Tesla: potrebbe arrivare in estate un software per la guida autonoma

Aggiornamento indirizzato alle più recenti Model S

Secondo indiscrezioni, il marchio di Palo Alto dovrebbe rilasciare un aggiornamento che consentirebbe alle vetture con il giusto hardware di muoversi autonomamente
Tesla: potrebbe arrivare in estate un software per la guida autonoma

Tesla e guida autonoma – Il concetto di guida autonoma, ormai, non è qualcosa di ignoto agli appassionati di automobilismo e di tecnica. Se ne parla da tempo e le prime applicazioni hanno dato e stanno fornendo i loro frutti. Tra i costruttori impegnati in questa evoluzione della mobilità su quattro ruote sarebbe presente anche Tesla.

L’attenzione sui sistemi di guida autonoma non sarebbe solo strettamente tecnica ma anche normativa. Nel caso delle indiscrezioni su un aggiornamento che consentirebbe la guida autonoma alla vetture dell’azienda californiana, in attesa che si abbiano conferme in merito, questa avrebbe considerato una soluzione per ovviare a possibili problematiche di natura legale. Secondo quanto indicato da un articolo del quotidiano statunitense Wall Street Journal, che ha trattato l’argomento, in caso di sorpassi compiuti in autostrada, la manovra autonoma su una Tesla dovrebbe verificarsi solo dopo che l’automobilista abbia attivato l’indicatore della freccia direzionale. Questo lascerebbe la responsabilità della scelta al guidatore e le vetture elettriche non sarebbero considerate totalmente autonome, ma più probabilmente semi-autonome.

Il costruttore di Palo Alto, già noto per le sue auto spinte solo da propulsione elettrica, secondo quanto emerso, dovrebbe rilasciare questa estate un innovativo software, in grado di abilitare la guida autonoma su diverse Model S. Si tratterebbe di un aggiornamento che consentirebbe alla vetture più recenti, si parla dei modelli assemblati dallo scorso ottobre fino ad oggi e che avrebbero la giusta dotazione hardware, di potersi muovere e compiere delle operazioni in autonomia.
Le indiscrezioni riferiscono che l’atteso software, la cui versione sarebbe 7.0, fornirebbe alle auto indicate la possibilità di cercare parcheggio e sostare autonomamente, anche perché il sistema sarebbe in grado di muovere senza aiuti il volante, ma si ipotizza che possa anche indirizzare l’auto di nuovo dal proprietario, in determinate situazioni. Per il momento si tratta comunque di indiscrezioni, in attesa di ulteriori notizie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Luca ha detto:

    “ma si ipotizza che possa anche indirizzare l’auto di nuovo dal proprietario, in determinate situazioni.”

    Della serie Kitt vienimi a prendere.. parlando all’orologio.. la vedremo mai in italia?? E se la faranno circolare queste auto semi autonome che sicuramente richiedono modifiche normative importanti al codice della strada.

  • michael ha detto:

    buonasera poiché a me serve una macchina totalmente autonoma ad esempio la tesla vorrei sapere quanto ancora dovrei aspettare per la guida totalmente autonoma. grazie

  • michael ha detto:

    salve quando esce una macchina a guida totalmente autonoma mi aspetto una risposta in tempi brevi grazie ciao

Articoli correlati

Array
(
)