Citroen DS9, l’ammiraglia che verrà realizzata in Cina

Citroen DS9, l’ammiraglia che verrà realizzata in Cina

Voglia di essere Premium, dalle parti di Parigi, quartier generale della casa automobilistica del Double Chevron. Citroen conferma le indiscrezioni che da qualche mese volevano l’arrivo di un’ammiraglia di segmento F del fabbricante del Gruppo PSA. Ci sarà, si farà, si chiamerà DS9 e sarà realizzata sulla base della concept car Citroen Metropolis che il fabbricante francese mostrò prima dell’estate. Dunque, Citroen diventerà una diretta concorrente di Audi A8, BMW Serie 7, Jaguar XJ, Lexus LS, Maserati Quattroporte, Mercedes Classe S e Volkswagen Phaeton.

L’aspetto, come si evince dal nome scelto per la berlina di lusso, sarà affidato all’eccentrica famiglia DS: le dimensioni importanti (la lunghezza è pari a 530 centimetri e la larghezza è pari a 200 centimetri, oltre le misure di un esemplare di Audi A8 di ultima generazione) saranno stemperate dalla matita piacevole dell’ultimo solco stilistico di Citroen. La nuova DS9 verrà realizzata sul pianale di Citroen C6 e Peugeot 407, con le modifiche del caso, e sarà costruita, ma anche ideata, in Cina, laddove, l’abbiamo detto spesso, le berline sono molto apprezzate dai ceti abbienti.

La gamma di motorizzazioni della nuova ammiraglia Citroen DS9 sarà nutrita e composta dai propulsori di più recente progettazione dello scaffale del Gruppo PSA. Probabilmente, il costruttore francese non introdurrà l’architettura ibrida con cui venne equipaggiata la concept car Citroen Metropolis al momento del debutto. Vincere, in un segmento simile, di fronte a potenti signore dei tre volumi (Audi e BMW e Mercedes), non sarò semplice. Chissà se la filosofia ironica della casa automobilistica del Double Chevron saprà cavarsela in questo frangente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Bellissisma! Spero che la Citroen decida di svilupparla per produrla tra qualche anno, come sostituta della C6, auto stupenda ma incompresa!

  • Michael 1963 ha detto:

    Temo invece che sulla ammiraglia DS sia calato il sipario! In un mercato dove tutti vanno pazzi per i SUV, è normale che case come la Citroen DS (ma lo stesso discorso vale pure per l’Alfa Romeo), rivedano i programmi di lancio delle ammiraglie del segmento E, preferendo concentrarsi sulla gamma degli Sport Utility! Peccato davvero! Sono dispiaciuto, perchè a me i SUV non dispiacciono, però preferisco la classica berlina alto di gamma!

Articoli correlati

Array
(
)