Ford Focus ST 2012, immagini

La casa automobilistica americana Ford Motor Company sta diffondendo a destra e a manca le proprie regole di design. Al Salone di Parigi, la vetrina motoristica che, da qui al termine di ottobre, avrà la maggior parte dei riflettori puntati addosso, il fabbricante statunitense porterà, con disinvoltura, la nuova generazione di Ford C-Max e la versione restyling della vettura di segmento D della gamma, Ford Mondeo berlina e Ford Mondeo Station Wagon. E la nuova Ford Focus ST.

La terza generazione dell’automobile, dunque, ancora prima della messa in vendita, viene arricchita di un equipaggiamento sportivo di tutto rispetto: Ford Focus ST verrà equipaggiata con un propulsore quattro cilindri 2,0 litri benzina Ecoboost, sovralimentato turbo, in grado di generare 250 cavalli. Ovvero, in regola con i 250 cavalli di Renault Megane RS, quindici sopra i 235 cavalli di Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, dieci meno dei 260 cavalli di Mazda 3 MPS e ventisei oltre la precedente generazione (Ford Focus ST).

La lista potrebbe proseguire per pagine e pagine: ad ogni modo, è interessante osservare, come anche in questo campo, quello delle automobili sportive di media dimensione, quello delle segmento C disobbedienti, si stia rispondendo alle richieste ecologiche dell’industria motoristica tutta. Ford Focus ST, infatti, abbandona il 2,5 litri benzina cinque cilindri, per il fatto che omologarlo alle esigenze della classificazione Euro 5 sarebbe stato complesso (e costoso).

La vettura media sportiva è stata ritoccata, ove necessario, per garantire una determinata caratterizzazione estetica: i punti giusti sono sempre gli stessi: mascherina e paraurti, griglia d’aria, minigonne, spoiler, diffusore e terminale di scarico. Ah, dimenticavo, pneumatici in lega. Ford Focus ST, dunque, tenta di armonizzare una matita morbida, fluida, quasi liquida, talvolta, con le dure ed esplicite volgarità, richieste dalla dose di potenza.

Che valutazione date alla nuova generazione? Troppo personale, rispetto all’odierna Ford Focus ST? La nuova versione sarà accolta nel listino soltanto al termine dell’anno venturo e verrà diffusa a nuovi mercati (americano, prima di ogni altro).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)