Nuova Ford Focus, prima in Europa dotata dell’Enhanced Transitional Stability

Col nuovo sistema predittivo antislittamento

Ford Focus 2014 - Sulla Focus MY 2014 debutta l'ETS, il nuovo sistema predittivo antislittamento che analizzando le condizioni di guida attiva preventivamente l'ESC evitando pericolose perdite di controllo da parte del conducente.
Nuova Ford Focus, prima in Europa dotata dell’Enhanced Transitional Stability

In attesa di potervi raccontare domani le nostre impressioni di guida sul primo contatto con la nuova Ford Focus, la rinnovata vettura nordamericana ha già confermato di aver fatto numerosi passi in avanti rispetto al precedente modello per quel che riguarda la dotazione tecnologica a bordo, sia per il comfort di chi viaggia, sia per la sicurezza di conducente e passeggeri.

Tra le novità che la nuova Focus nasconde sotto il nuovo look una delle più interessanti è la presenza, primo veicolo in Europa ad esserne dotato, del controllo dinamico della stabilità nei cambi di direzione Enhanced Transitional Stability (ETS). Si tratta del sistema predittivo antislittamento che attraverso l’analisi delle condizioni di guida è in grado di intervenire in anticipo rispetto a una potenziale perdita di controllo da parte del guidatore.

L’ETS funziona grazie al monitoraggio degli input del conducente, della velocità e delle condizioni di guida, ed in base a ciò calcola il rischio di slittare, attivando preventivamente, se necessario, il controllo elettronico della stabilità (ESC) evitando così pericolose perdite di controllo della vettura. L’azione preventiva sui freni delle singole ruote garantisce una maggiore sicurezza di marcia che rende la nuova Focus ancora più affidabile rispetto a prima.

Norbert Kessing, Vehicle Dynamics Manager di Ford Europa, ha spiegato: “Identificando in forma predittiva gli scenari che conducono alla perdita di controllo, l’Enhanced Transitional Stability attiva procedure di recupero della situazione incrementando attivamente la sicurezza di guidatore e passeggeri“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mauro Castiglione ha detto:

    Spero che ci sia anche un modello Focus che sia guidabile dal solo umano al volante e non dall’elettronica.

    Con l’elettronica disinseribile va altrettanto bene.

Articoli correlati

Array
(
)