Ford Escape, l’auto per non vedenti in via di sviluppo negli Stati Uniti

Ford Escape, l’auto per non vedenti in via di sviluppo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti un gruppo di scienziati, supportati dall’Ente Federale Nazionale dei Non Vedenti, starebbe lavorando su un modello della Ford Escape per poter sviluppare un’auto legale che persino chi ha difficoltà o è completamente privo della vista possa guidare nella vita di tutti i giorni. La notizia è stata riportata da Autocar e, se il progetto dovesse avere successo, costituirebbe un passo da gigante per l’integrazione nella vita quotidiana di chi soffre di una così grave privazione.

Il funzionamento si baserebbe su varie soluzioni tecniche atte a informare il guidatore delle condizioni della strada su cui si trova. Le informazioni su velocità, ostacoli e condizioni del manto stradale verrebbero comunicate attraverso una sorta di giacca vibrante e un’interfaccia tattile, che utilizzerebbero l’aria compressa per avvertire di eventuali pericoli in avvicinamento. Un sistema di laser e sensori, inoltre, scannerizzerebbero la strada per rendere ancora più precisa e ricca di dettagli la comunicazione. Ovviamente l’Escape sarebbe fornita anche di un impianto sonoro che parlerebbe letteralmente al guidatore, informandolo della direzione tenuta dall’auto.

I primi test di questo nuovo e rivoluzionario esperimento sono programmati per il prossimo gennaio in Florida e il team di scienziati conta di poter mettere in produzione l’auto entro la fine del 2011.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)