Opel Calibra: 25 anni di passione

Il coupé aerodinamico compie un quarto di secolo

Opel Calibra - Tanti auguri a te, Opel Calibra! Nell'arco dei suoi sette anni di vita, il marchio con il Blitz ha costruito ben 238.647 esemplari del suo coupé imponente
Opel Calibra: 25 anni di passione

In questo 2014, Opel festeggia il 25° anniversario della Calibra. Diamo così uno sguardo indietro alla sua coupé iconica che ancora oggi fa battere il cuore di numerosi appassionati e intenditori del mondo delle quattro ruote con due porte, ancora di più se tedesca, aerodinamica e sportiva come lo era il coupé di Russelsheim.

Svelata per la prima volta in occasione del Salone di Francoforte del 1989, la Opel Calibra piacque subito al suo pubblico e si caratterizzava per via del suo bassissimo coefficiente aerodinamico di 0.26, il miglior dato mai fatto registrare sino ad allora su un’auto di produzione come la Calibra.

Svariate motorizzazioni erano disponibili sul coupé sportivo del Blitz e il modello di base era mosso da un motore quattro cilindri 2.0 litri da 115 CV che rendeva possibile la velocità massima di ben 203 km/h. Una versione aggiornata con quattro valvole per cilindri portò la potenza massima a ben 150 cv per una top speed di 223 orari.

Il 1992 fu l’anno della svolta quando Opel introdusse in listino la Calibra Turbo forte del suo quattro cilindri 2.0 litri turbo, appunto, che erogava la bellezza di 250 CV. L’unità motrice era abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti e ad un efficiente sistema di trazione integrale che manteneva la tedesca ben incollata all’asfalto. In seguito, la Calibra andò fuori produzione nell’agosto del 1997, dopo sette anni di onorata carriera e una totalità di ben 238.647 esemplari prodotti in questo arco di tempo. Tanti auguri, Calibra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • enzo ha detto:

    ma siete matti ?
    ma quale coupè. era una Vectra a due porte e tetto spiovente. le prestazioni velocistiche c’erano, ma l’handling era mediocre. anche la versione turbo non aveva una buona tenuta. non costando uno sproposito fui sul punto di tenerla in considerazione per un eventuale acquisto. alla fine non la presi.

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach
Auto

Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach

Lo stabilimento di Eisenach trasformato in una modernissima "centrale elettrica" per la produzione del SUV
Opel nei giorni scorsi ha svelato il suo ultimo modello, il nuovo Opel Grandland, durante l’anteprima mondiale presso lo stabilimento