Lamborghini apre un centro di ricerca sui materiali compositi

Lamborghini apre un centro di ricerca sui materiali compositi

Lamborghini ha annunciato di aver aperto un nuovo centro avanzato di sviluppo di materiali compositi, l’Advanced Composites Research Center (ACRC), che avrà sede ancora a Sant’Agata Bolognese. Il principale obiettivo di questo centro sarà sviluppare delle nuove tecnologie riguardo i materiali da utilizzare sulle supercar del costruttore italiano, che già in questi giorni ha annunciato di aver anche trovato un procedimento per produrre elementi in fibra di carbonio particolarmente complessi.

«Lo sviluppo costante della tecnologia della fibra di carbonio è un elemento chiave per la nostra strategia – sostiene Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A. – Il parametro fondamentale delle vetture supersportive è e sarà il rapporto peso potenza, quindi, visto che c’è un limite all’incremento di potenza dovuto alle emissioni, occorre agire sulla riduzione del peso. L’utilizzo estensivo della fibra di carbonio, anche a livello strutturale, consentirà a Lamborghini di essere all’avanguardia. La vera differenza sta nel corretto uso delle tecnologie e dei materiali per soddisfare i requisiti tecnici ed economici, ed è questo lo scopo del nuovo centro.»

Questa nuova tecnologia sarà utilizzata per la realizzazione di auto resistenti e, contemporaneamente, superleggere, come la recente Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)