CIWRC | Trofeo ACI Como 2021: anteprima, orari ed iscritti

Guida al Trofeo ACI Como 2021

Si chiude la stagione 2021 del Campionato Italiano WRC con il Trofeo ACI Como: i dettagli sul programma, percorso, orari ed iscritti
CIWRC | Trofeo ACI Como 2021: anteprima, orari ed iscritti

Il Campionato Italiano WRC si avvia alla sua conclusione con il 40esimo Trofeo ACI Como, in programma dal 22 al 23 ottobre, settimo ed ultimo round del 2021 e che avrà coefficiente massimo pari a 1,75.

Panoramica sul Trofeo ACI Como

Dopo un 2020 in cui l’evento lariano ospitò la finale nazionale della Coppa Rally di Zona (in questa stagione la consegna passerà al Rally Città di Modena), gli asfalti ben curati intorno a Como tornano a siglare il CIWRC ed eleggere i trionfatori di questa stagione, oltre ad incoronare il vincitore del trofeo Logisticauno Rally Cup by Michelin e del quarto Rally Storici ACI Como. Già Trofeo Villa d’Este, l’appuntamento lariano organizzato da AC Como nasce nel 1978 ed ha attraversato quasi tutto l’ultimo quarantennio (ad eccezione del quadriennio tra il 1991 ed il 1994, in cui la gara non si tenne) diventando via via valida per il Trofeo Rally Nazionali, per la Coppa Italia, il Trofeo Rally Asfalto ed arrivando a far parte anche del CIR.

Trofeo ACI Como 2021, il programma ed il percorso 

Dopo la chiusura delle iscrizioni lo scorso 13 ottobre (con costi di partecipazione quest’anno ridotti dal 20 sino ad oltre il 30%) e le ricognizioni di giovedì 20 ottobre, il programma entrerà nel vivo venerdì 21 con lo shakedown da Como a San Fermo della Battaglia, in via XXVII Maggio, a partire dalle 10 in punto. Si parte poi nel pomeriggio dalla centrale Piazza Cavour a Como, alle ore 17:00, per poi affrontare le prime due prove speciali del Trofeo 2021: si comincia con la PS1 di Sormano-Zelbio-Nesso (in cui è prevista anche la salita verso la Madonna del Ghisallo), da ripetere alle dieci di sera; la giornata si conclude quindi con il riordino al centro polifunzionale Driver, situato a Como in via Paoli, vicino al parco assistenza che invece è localizzato al Lario TIR Parking.

Dal Triangolo Lariano si passa sabato 22 ottobre alle zone della Valle d’Intelvi e Valle Cavargna, con altre due prove speciali da ripetere ognuna una seconda volta. Torna l’Alpe Grande, seguita dalla Valle Cavargna, la più lunga del programma e dedicata alla memoria del suo ideatore, il già vicepresidente di AC Como Paolo Brenna a cui è intitolato un Memorial ed un premio all’equipaggio che otterrà i migliori tempi combinati proprio nella Valle Cavargna. Infine, alle ore 18:00 è previsto l’arrivo delle vetture in Piazza Cavour per le premiazioni finali.

-Venerdì 22 Ottobre

10:00 – Shakedown (Como – San Fermo della Battaglia), 1,41 km 
17:00 – Partenza (Como – Piazza Cavour) 
18:09 – SS 1 Sormano – Zelbio – Nesso 1, 15,00 km 
20:09 – Service A (Como – Lario TIR Parking) 
22:02 – SS 2 Sormano – Zelbio – Nesso 2, 15,00 km 

-Sabato 23 Ottobre

08:11 – Service B (Como – Lario TIR Parking) 
10:05 – SS 3 Alpe Grande 1, 8,86 km 
10:56 – SS 4 Val Carvagna 1, 21,80 km 
13:26 – Service C (Como – Lario TIR Parking)
15:20 – SS 5 Alpe Grande 2, 8,86 km
16:11 – SS 6 Val Carvagna 2, 21,80 km 
18:01 – Premiazione Finale (Como – Piazza Cavour) 

Trofeo ACI Como 2021, gli iscritti

Al Trofeo ACI Como tre piloti e rispettivi copiloti si giocheranno il titolo: in rigoroso ordine di classifica attuale del CIWRC, partendo dalla vetta, parliamo di Andrea Carella con Elia De Guio, equipaggio su Skoda Fabia R5 che curiosamente non ha mai vinto un appuntamento del campionato 2021 ma ha dimostrato costanza tale da potersi proiettare in testa; segue il già campione CIWRC 2019 Luca Pedersoli con Anna Tomasi, unici del terzetto su una vettura World Rally Car (la Citroen DS3): partiti a razzo con due vittorie in altrettanti appuntamenti, la coppia si è poi un po’ persa per strada con gli sfortunati ritiri al Rally di Alba e al Rally della Marca. In seguito però, la risalita con la vittoria al San Martino di Castrozza, ultima gara prima di Como. Infine, in lizza per il titolo anche Luca Rossetti (con Manuel Fenoli), che a bordo della Hyundai i20 R5 ha mancato il colpo solo al Rally del Salento, dove si è ritirato, compensando però con la vittoria ad Alba e i tre secondi posti ottenuti all’Elba, al Friuli Venezia Giulia e al San Martino. Per la precisione, Carella ha 66,5 punti, Pedersoli 63,75 e Rossetti 60,75 (molto staccato Alessandro Gino, quarto a quota 36 punti): una classifica davvero corta ed estremamente aperta, soprattutto in vista di un appuntamento finale con coefficiente maggiorato.

Ma ci sono tanti altri nomi pronti a competere al Trofeo ACI Como e, chissà, magari anche a sparigliare le carte (come spera ad esempio Ivan Ferrarotti, al debutto con una Citroen C3 R5 e nuovamente assieme a Massimo Bizzocchi, per avere nuovi stimoli): qui la lista iscritti completa.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati