WRC | Rally Svezia 2022, si è già spento il momento d’oro di M-Sport?

Risultato sotto le attese per M-Sport

Il successo al Rallye Monte Carlo non è stato replicato al seguente Rally di Svezia: la luna di miele di M-Sport nel WRC 2022 è già finita? Presto per tirare delle conclusioni
WRC | Rally Svezia 2022, si è già spento il momento d’oro di M-Sport?

M-Sport sembrava una squadra rinata dopo il Rallye di Monte Carlo che ha aperto il WRC 2022 lo scorso mese: le nuove Ford Puma Rally1 ibride avevano fatto il loro lavoro, regalando al team un ottimo risultato nella gara vinta dal fuoriclasse Sébastien Loeb a bordo della vettura, il podio completato dal neoacquisto Craig Breen e il buon piazzamento di Gus Greensmith. Unica pecca il ritiro di Adrien Fourmaux, ma per un errore più del pilota che dell’auto.

La disfatta di M-Sport al Rally di Svezia 2022

Insomma, il morale era altissimo a Dovenby Hall. Parliamo al passato perché la carrozza si è trasformata in zucca un mese dopo, al Rally di Svezia che ha rappresentato il secondo appuntamento stagionale ed unico su neve. Il miglior risultato è stato il quinto posto di Greensmith, e visto l’andazzo questo è quasi un successo visto che sia il britannico che Fourmaux non hanno fatto altro che stazionare nelle zone basse della classifica per tutto il rally. Lo stesso Greensmith ha accusato un problema al cambio nella prima giornata, mentre il francese – che dopo il flop di Monte Carlo doveva semplicemente arrivare sino in fondo – ha avuto guai tecnici sabato, poi proseguiti domenica tanto da forzarlo al ritiro. Male anche Craig Breen, che venerdì ha impattato contro un cumulo di neve (e il copilota Paul Nagle ha pure azionato per sbaglio il segnale di SOS, fermando la prova), costringendolo ad un primo ritiro, poi ribadito il giorno dopo per noie elettriche, le cui riparazioni hanno spinto l’equipaggio a non tornare in gara sabato: alla fine chiuderanno 36esimi, con un solo misero punto ottenuto nella Power Stage.

Millener: “Ripetere la favola di Monte Carlo sarebbe stato complicato”

Insomma, sembra di essere tornati al triste e malinconico 2021 di M-Sport, altro che le grandi ambizioni ed entusiasmi del nuovo corso ibrido della Puma. Unica piccola soddisfazione il terzo posto nel WRC2 di Jari Huttunen sulla Fiesta Rally2, e l’aver salvato il secondo posto nella classifica Costruttori (ma prima della Svezia erano in testa). «Sapevamo che ripetere la favola  di Monte Carlo sarebbe stato complicato, ma siamo tutti un po’ delusi da come è andato il weekend, quando sappiamo che possiamo stare al passo degli altri piloti», ha commentato il team principal Richard Millener. «Alcuni piccoli problemi tecnici si sono combinati con altri piccoli errori da parte dei piloti, e non siamo riusciti a sfruttare la nostra grande partenza il mese scorso. Tuttavia abbiamo ottenuto ancora una vittoria di prova speciale [con Breen, ndr] e Gus si ritrova quarto assoluto in Campionato, il che è fantastico, insieme a un podio per Jari Huttunen. Abbiamo ora davanti una piccola pausa prima della Croazia [ad aprile, ndr], ma ora ci concentriamo su questo duro test su asfalto e non vedo l’ora di tornare lì e vedere cosa può fare la Puma. Vorrei anche sottolineare il lavoro fantastico che hanno svolto gli organizzatori svedesi questo fine settimana e quanto sia stata accogliente la nuova base di Umeå, abbiamo una nuova fantastica location per questo speciale rally».

Greensmith comunque si rilancia in campionato

Veniamo ora ai commenti dei piloti ufficiali. Greensmith: «Non ho avuto un ottimo inizio di fine settimana, non ero molto contento di come è andato il venerdì perché abbiamo perso molto tempo, sia per i miei errori che per problemi con la vettura, cosa che ci ha spinto fuori dalla lotta per la vittoria». Lotta che tra l’altro, beffa delle beffe, è stata molto aperta ed incerta tra i team, a parte M-Sport. «A quel punto abbiamo un po’ resettato e siamo ripartiti passo dopo passo, ed attraverso gli errori e le disfatte di qualche rivale abbiamo raccolto delle buone posizioni. Due quinti posti di fila ci posizionano quarti in campionato e di fatto terzi, se togli Loeb dalla classifica [essendo part-time, ndr], quindi direi che va abbastanza bene».

Breen vince la sua prima prova speciale con M-Sport

Breen: «Un fine settimana relativamente deludente per noi in Svezia, dopo l’ottimo risultato a Monte Carlo. Abbiamo provato a ripeterci ed ottenere altri buoni punti per il campionato. Sfortunatamente, l’errore che abbiamo commesso venerdì non ci ha fatto sperare in un buon risultato, ma ciononostante siamo migliorati con il passare del fine settimana: sabato abbiamo vinto una PS ed è stata grandioso, la nostra prima vittoria in M-Sport. Ci sono sicuramente molte cose in cui possiamo migliorare per i prossimi eventi. Non vediamo l’ora di rimetterci al lavoro e concentrarci sulla Croazia, che arriverà molto presto».

Fourmaux: «È stato un bel fine settimana per riprendere la fiducia dopo il Monte Carlo e mi sono divertito sulla neve. Questo è stato il mio primo evento invernale con un’auto da WRC e posso essere felice del mio passo e dell’esperienza accumulata. Alla fine della prima giornata eravamo in settima posizione, ne ero davvero contento e purtroppo sabato ci siamo dovuti ritirare prima dell’ultima prova per un problema al motore».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati