WEC | 24 Ore di Le Mans, confermato il format provvisorio per il 2021 (e l’Hyperpole)

Ecco il programma per l'edizione 2021

La 24 Ore di Le Mans accoglierà ancora l'Hyperpole nel proprio programma del weekend. Ritorna il giorno di pausa del venerdì.
WEC | 24 Ore di Le Mans, confermato il format provvisorio per il 2021 (e l’Hyperpole)

La 24 Ore di Le Mans del 2021 ha finalmente anche un format provvisorio. L’Automobile Club de l’Ouest ha presentato oggi il programma del weekend della 89a edizione della corsa francese, che si svolgerà dal 21 al 22 agosto, confermando anche quest’anno l’Hyperpole.

Hyperpole confermata al giovedì, si scatta sabato con la gara alle 16

Dopo essere stata aggiunta lo scorso anno, l’Hyperpole è stata confermata anche per il 2021. Il format di qualificazione segue una pre-qualifica dove vengono attinti i migliori sei classificati di ogni categoria, pronti a sfidarsi per la pole position. Nel 2020, l’Hyperpole era originariamente programmata per giovedì ma, con l’intenzione di comprimere il format per motivi di sicurezza sanitaria, era stata spostata a venerdì; stavolta sarà invece proprio al giovedì, alle ore 21.00, dando quindi una giornata libera il venerdì ai team per preparare al meglio le proprie vetture. Le verifiche tecniche si svolgeranno al Circuit de la Sarthe (e non nel centro cittadino di Le Mans) venerdì 13 agosto, con i Test Day previsti invece domenica 15 agosto. La prima sessione di prove libere sarà alle 14.00 (ore locali) di mercoledì 18 agosto, poi ci saranno le altre pratiche non hanno ancora un orario confermato. La gara scatterà come da tradizione alle ore 16 di sabato 21 agosto, dopo aver anticipato il semaforo verde nel 2020 alle ore 14.30.

Strade sempre chiuse al traffico

Per gestire al meglio la timetable modificata, tutte le strade pubbliche che fanno parte del Circuit de la Sarthe saranno chiuse dalle ore 8.00 del 18 agosto fino alla sera di domenica 21 agosto, dopo la conclusione della corsa. In precedenza, questi tratti venivano aperti e chiusi al traffico durante le varie sessioni: cosa impensabile attualmente vista la pandemia di COVID-19.

Copyright foto: Harry Parvin / AdrenalMedia.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati