WRC | Il ritorno di Hayden Paddon: programma nel WRC2 con la Hyundai i20 N Rally2

Paddon torna nel WRC

Dopo qualche anno di purgatorio, Hayden Paddon si ripresenta nel WRC per un programma biennale con l'obiettivo di lottare per il titolo WRC2 con la Hyundai i20 N Rally2 nel 2023
WRC | Il ritorno di Hayden Paddon: programma nel WRC2 con la Hyundai i20 N Rally2

Questa volta ci siamo: dopo qualche anno di tentativi andati a vuoto, Hayden Paddon sta per tornare nel Mondiale Rally. Il neozelandese correrà in questa stagione in una serie di appuntamenti del WRC2, a bordo della Hyundai i20 N Rally2.

I tentativi di Hayden Paddon per tornare nel WRC

Da quando concluse la sua esperienza di alfiere ufficiale di Hyundai Motorsport nel 2018, il pilota ha riprovato ad entrare nel WRC con programmi parziali, ma ogni volta le sue aspirazioni sono state frustrate dalla sfortuna, come l’incidente subito nei test con la Ford Fiesta WRC di M-Sport prima del Rally di Finlandia 2019, cosa che impedì il suo ritorno in gara; oppure la pandemia, che cancellò un programma parziale che Paddon aveva faticosamente messo su per il WRC2. Nel frattempo, non è rimasto comunque con le mani in mano: è riuscito a correre al Rally del Galles del 2019, su una Fiesta R5, e ha dominato il campionato nazionale australiano rally (soprattutto nel 2021) e nella serie Asia-Pacifico, a bordo della i20 AP4 (la controparte della R5, per capirci).

Ma in tutto ciò, il neozelandese in questi anni si è buttato a capofitto anche sul progetto della Hyundai Kona EV totalmente elettrica, in un lungo lavoro di sviluppo e test portato avanti assieme alla sua struttura Paddon Rallysport, e con il contribito di Stohl Advanced Research and Development (STARD) e dell’Università di Canterbury, più i vari sponsor.

Programma biennale di Paddon nel WRC2

Da qualche mese però si parlava di un suo ritorno nel WRC2, in particolare con la i20 N Rally2 che aveva attirato l’interesse e la curiosità del pilota. La cosa si è quindi concretizzata, facendo cadere la pista che parlava invece di un impegno di Paddon nel Rally di Nuova Zelanda di casa, valido per il Mondiale, con una Toyota GR Yaris Rally1 privata.

Nulla di ciò: l’ex Hyundai Motorsport ritrova il marchio coreano (ma da privato) per un programma di due anni, per il 2022 parziale con l’obiettivo di qualcosa di più concreto per il 2023. Paddon ha spiegato infatti: «Siamo lieti di lavorare con Hyundai New Zealand ed intraprendere una campagna WRC2 di due anni con la nuova Hyundai i20 N Rally2. Quest’anno abbiamo pianificato una campagna che ci permette di aggiornarci con la fantastica i20 N Rally2, lo sviluppo dell’auto e lo sviluppo del team, prima di intraprendere una campagna completa di sette round nel 2023 con l’unico obiettivo di vincere nel WRC2».

Le gare 2022 di Paddon con la Hyundai i20 N Rally2

Paddon ritroverà il suo navigatore di lungo corso John Kennard e debutterà in questo 2022 al Rally Estonia del 14-17 luglio, settimo appuntamento del WRC (sperando che nel frattempo la guerra mossa dalla Russia all’Ucraina non degeneri ulteriormente); seguirà poi la Finlandia ed ovviamente la Nuova Zelanda, sempre con il supporto di Hyundai NZ e da privato.

«Sono davvero entusiasta di fare questa campagna con il nostro team», ha proseguito Paddon. «Ovviamente sarà una sfida, ma abbiamo un obiettivo chiaro per questo programma biennale e faremo del nostro meglio per cercare di raggiungerlo. Senza il supporto di Hyundai New Zealand, sia la nostra campagna WRC2 che lo stato dei rally in Nuova Zelanda non sarebbero dove sono oggi, quindi sono estremamente onorato per la loro fiducia riposta in noi per tentare di portare a casa un titolo mondiale. E, naturalmente, il ritorno del  Rally di Nuova Zelanda nel WRC sarà emozionante per tutti».

 

Crediti Immagine di Copertina: Twitter Hayden Paddon

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati