WRC | Oliver Solberg sulla Hyundai i20 WRC all’ACI Rally Monza. Nuovi test per la i20 Rally1 [VIDEO]

Solberg chiude il 2021 sulla i20 WRC

Hyundai Motorsport schiererà Neuville, Tanak e Sordo all'ACI Rally Monza, ma su una quarta i20 WRC ci sarà anche Oliver Solberg. Intanto, in Italia si sono svolti nuovi test per la i20 N Rally1
WRC | Oliver Solberg sulla Hyundai i20 WRC all’ACI Rally Monza. Nuovi test per la i20 Rally1 [VIDEO]

In occasione dell’ACI Rally Monza che il prossimo 19-21 novembre chiuderà la stagione 2021 del WRC, Oliver Solberg avrà l’occasione di correre per la quarta volta quest’anno con la i20 World Rally Car.

Solberg torna sulla Hyundai i20 WRC

Lo farà grazie ovviamente alla concessione di Hyundai Motorsport, team che lo accoglierà ufficialmente nelle sue fila dal 2022, e con 2C-Competition, squadra preparatrice della vettura. Il giovane svedese aveva già partecipato all’evento di Monza lo scorso anno, allora con la Skoda Fabia Rally2 Evo, ottenendo il secondo posto nel WRC3 ed il settimo assoluto. Nell’attuale stagione Solberg ha affrontato qualche alto (il settimo posto assoluto all’Arctic Rally Finland e al Rally di Spagna, sempre con la i20 WRC), e molti bassi, come i cinque ritiri consecutivi tra il Safari Rally in Kenya corso a giugno con la World Rally Car e il Rally di Finlandia di settembre affrontato con la i20 N Rally2, prima gara senza lo storico copilota Aaron Johnston, sostituito da Craig Drew.

Continua il valzer dei navigatori

È da vedere se lo stesso Drew sarà al suo fianco per le note a Monza, mentre Johnston sta momentaneamente collaborando con Takamoto Katsuta, che nel giro di pochi mesi ha dovuto rinunciare a ben due navigatori. Si vocifera però che l’irlandese possa diventare copilota di Gus Greensmith, che a sua volta ha salutato il veterano Chris Patterson che si è ritirato dalle gare dopo il Rally di Spagna. Insomma, continua a ritmo vorticoso il valzer dei navigatori che quest’anno ha dominato la stagione del WRC.

Suninen a Monza con la Hyundai i20 WRC?

Buio fitto anche sulla presenza o meno di una seconda i20 WRC schierata da 2C-Competition, visto che Pierre-Louis Loubet ha concluso anzitempo il suo campionato per un infortunio, sostituito in Spagna da Nil Solans con ottimi risultati. Bisogna vedere se il catalano correrà anche a Monza sulla stessa vettura: si vocifera che possa invece presentarsi sulla i20 WRC Teemu Suninen, scelto da Hyundai Motorsport per correre al Rally di Spagna per la prima volta con la i20 Rally2, ottenendo un ottimo secondo posto nel WRC2.

Insomma, incroci ed incastri da farsi venire un gran mal di testa. Più lineare la situazione delle vetture, nel senso che Monza sarà il canto del cigno della attuale generazione nata nel 2017 delle World Rally Car, sostituite da gennaio dalle Rally1 ibride. Hyundai Motorsport prosegue con i test della nuova vettura, con una sessione che domenica ha visto protagonista Thierry Neuville sugli asfalti italiani. Quella intravista dovrebbe essere la configurazione pressoché ufficiale della i20 N Rally1, come in teoria fatto intendere dalla stessa Hyundai, ma attendiamo ovviamente la presentazione definitiva della vettura.

 

Crediti Video: Rourebel 2.0

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati