FIA Girls on Track: Maya Weug è la nuova promessa della Ferrari Driver Academy

Prima donna nella FDA

Maya Weug è stata scelta dalla Ferrari Driver Academy nell'ambito della FIA Girls on Track, in collaborazione con la FIA Women in Motorsport.
FIA Girls on Track: Maya Weug è la nuova promessa della Ferrari Driver Academy

Dopo un’intensa selezione che aveva portato a scegliere quattro finaliste, il programma FIA Girls on Track – Rising Stars (con il supporto della FIA Women In Motorsport Commission) ha dato il suo esito finale. È Maya Weug la nuova giovane promessa della Ferrari Driver Academy.

Maya Weug è la prima donna della Ferrari Driver Academy

Maya Weug è pronta a scrivere una pagina di storia della Ferrari. La ragazza nederlandese, nata in Spagna da mamma belga e papà dei Paesi Bassi 16 anni fa, è la prima pilota ad entrare a far parte della Ferrari Driver Academy. Maya ha saputo mettersi in luce più delle altre ragazze nel Camp finale di valutazione che si è svolto la scorsa settimana nel quartier generale della Scuderia, a Maranello. Si è trattato dell’atto conclusivo del programma FIA Girls on Track – Rising Stars, l’iniziativa voluta dalla FIA Women in Motorsport Commission, in collaborazione con la FDA, che intende promuovere l’automobilismo femminile e supportare i talenti più promettenti di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera da professionista.

La Weug batte le altre tre finaliste

Dopo una selezione a livello mondiale che ha visto coinvolti ben 145 enti automobilistici nazionali, le quattro ragazze giunte alla fase finale – oltre alla Weug, la francese Doriane Pin, 17 anni appena compiuti, e le brasiliane Antonella Bassani, 14, e Julia Ayoub, 15 – hanno vissuto una full immersion nel mondo dell’Academy e sono state valutate attraverso una serie di prove che ne hanno messo in luce non solo la velocità pura ma anche il potenziale, quello che, considerata la giovane età delle protagoniste, gli esperti della FDA veramente cercano. 

Il profilo di Maya Weug

Maya ha ereditato la passione per il motorsport dal padre ed è salita su un kart per la prima volta a sette anni, innamorandosene. A Natale 2011 ha ricevuto in dono un kart tutto suo, e da quel momento nulla è più riuscito a staccarla dalle competizioni. Di sé stessa racconta di essere molto determinata e di amare l’adrenalina e l’atmosfera, unica, che la gara le trasmette. Afferma anche di mettere grande passione in tutto ciò che fa cercando di imparare e migliorare ad ogni occasione. Il suo pilota preferito non poteva che essere è un ex FDA, ossia l’attuale titolare della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc.

I programmi futuri per la Weug

La giovane ha appreso di aver vinto la sfida finale del programma FIA Girls on Track – Rising Stars nel corso dell’evento conclusivo per il quale erano collegati da remoto, oltre alle quattro finaliste, il Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari, Laurent Mekies; la Presidente della FIA Women in Motorsport Commission, Michèle Mouton; la responsabile FIA per i programmi di responsabilità sociale Barbara Silva e il Direttore di FDA, Marco Matassa. La proclamazione è stata trasmessa online sulle piattaforme social della FIA Women in Motorsport Commission e della Ferrari Driver Academy. Maya farà dunque ritorno a Maranello tra pochi giorni per partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico 2021. L’attende un intenso programma di addestramento che comprende la partecipazione a una delle serie dell'”F4 Championship Certified by FIA”.

Nuove selezioni in arrivo

La prima edizione del programma FIA “Girls on Track – Rising Stars” si è appena conclusa ma le iscrizioni per la seconda saranno presto aperte sul portale della FIA Women in Motorsport Commission. Il processo dunque ripartirà e tra alcuni mesi arriveranno a Maranello altre quattro ragazze, una delle quali diventerà la seconda pilota ad entrare a far parte della Ferrari Driver Academy.

Jean Todt, Presidente della FIA, ha detto: «Questo è un momento memorabile nella carriera di Maya Weug: mi congratulo con lei e con le altre finaliste. Il programma FIA Girls on Track – Rising Stars è chiave per il nostro impegno nel supportare la diversità di genere nel nostro sport. Ringrazio la Ferrari Driver Academy e tutti i partner che hanno deciso di sposare questa iniziativa così innovativa».

Mattia Binotto, Team Principal e Managing Director Scuderia Ferrari, ha aggiunto: «È un momento fondamentale nella storia della Scuderia Ferrari e della sua Academy, la FDA, nata nel 2009 per forgiare i futuri piloti di Formula 1 della nostra squadra. Grazie alla partnership con la FIA nel programma “Girls on Track – Rising Stars” per la prima volta entrerà a far parte della Ferrari Driver Academy una pilota, Maya Weug, che nel corso del 2021 avrà modo di crescere insieme a noi e di cimentarsi in una delle serie dell’“F4 Championship Certified by FIA”, il primo passo del percorso nelle competizioni per monoposto che porta fino alla Formula 1. L’arrivo di Maya rappresenta un segno tangibile dell’impegno della Scuderia per rendere il motorsport sempre più inclusivo, nel solco di quella campagna – contraddistinta dall’hashtag #weraceasone – che vede unita tutta la Formula 1 e i suoi protagonisti».

Copyright foto: Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati