WEC | Vandoorne si unisce al programma MissionH24, confermato Nato

Svilupperà il prototipo ad idrogeno

Stoffel Vandoorne è stato ingaggiato da MissionH24 per sviluppare il loro prototipo a idrogeno, che mira alla 24 Ore di Le Mans del 2024.
WEC | Vandoorne si unisce al programma MissionH24, confermato Nato

Nuova avventura per Stoffel Vandoorne. Con il campionato di Formula E ormai alle porte assieme al Mercedes EQ Formula E Team e l’impegno con Jota Sport nel FIA World Endurance Championship, il belga farà parte anche di MissionH24 che punta a debuttare alla 24 Ore di Le Mans con una vettura a idrogeno. Confermato al suo fianco Norman Nato.

Cos’è MissionH24 e il punto sul procedere dei lavori

MissionH24 è un’iniziativa voluta dagli organizzatori dell’Automobile Club de l’Ouest con la collaborazione di GreenGT, azienda svizzera specializzata nella produzione di propulsori ad idrogeno. Alla 4 Ore di Spa-Francorchamps 2018, il prototipo GreenGT LMPH2G guidato da Yannick Dalmas aveva svolto dei giri dimostrativi sul tracciato belga; un primo passo con l’obiettivo di giungere al traguardo della 24 Ore di Le Mans del 2024 arrivando allo stato dell’arte nelle vetture con fuel cell a idrogeno capaci di reggere senza problemi anche una gara endurance. A ciò si erano aggiunti poi due giri di pista al Circuit de la Sarthe, in occasione dei Test Day del 2019, ma a una velocità di 30 km/h: ben lontano dall’essere anche solamente veloce, ma il lavoro sta continuando senza sosta nonostante la pandemia, presentando la seconda generazione del prototipo a settembre dello scorso anno basato sul telaio di una ADDESS LMP3.

MissionH24 debutterà nella Michelin Le Mans Cup

Vandoorne ha così trovato un nuovo programma a quello che ha già stabilmente in Formula E e la sua esperienza potrà essere certamente utile nello sviluppo. L’ex pilota di Formula 1 troverà Nato, pronto a debuttare proprio nella serie elettrica quest’anno con Venturi. I due non parteciperanno comunque alla Michelin Le Mans Cup, campionato a cui mira il programma, e verranno annunciati più avanti i due piloti coinvolti.

Copyright foto: MissionH24

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati