WEC | Toyota anticipa tutti: già svelata la nuova GR010 Hybrid Hypercar [FOTO]

A sorpresa, a mezzanotte

Toyota GR010 Hybrid Hypercar: ecco la nuova auto dei giapponesi che si batterà nel FIA World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans.

Doveva annunciarla in una conferenza stampa venerdì mattina, ma Toyota ha deciso di anticipare sui propri social la nuova GR010 Hybrid Hypercar a mezzanotte. Ecco tutte le foto ufficiali del prototipo che correrà nel FIA World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans.

A sorpresa, ecco la nuova Toyota GR010 Hybrid Hypercar

Nei giorni scorsi, Toyota aveva già pubblicato alcune foto in anteprima della nuova Hypercar, fissando però a venerdì mattina la presentazione ufficiale. Tutto cancellato perché i giapponesi hanno deciso invece di regalare a sorpresa agli appassionati le immagini della vettura, la prima dei nuovi regolamenti Le Mans Hypercar che verranno addottati da quest’anno dal FIA WEC. Sviluppata nel corso degli ultimi 18 mesi nella sede di Toyota Gazoo Racing Europe a Cologna (Germania), la GR010 Hybrid Hypercar è davvero simile alla vecchia TS050 Hybrid LMP1, l’ultima della dinastia della vecchia classe regina, prendendo spunto però dalla GR Super Sport che aveva effettuato una passerella a Le Mans lo scorso anno. Il motore è un V6 biturbo da 3.5 litri che eroga ben 680 CV sulle ruote posteriori, abbinato a un’unità elettrica da 272 CV posta sull’asse anteriore. Per regolamento, la potenza è limitata a 500 Kw (680 CV), il che vuol dire che l’elettronica della macchina riduce la potenza del motore in base alla distribuzione dell’energia raccolta dall’unità elettrica.

Obiettivo: migliorare la tecnologia delle auto sportive

Hisatake Murata, Presidente del Team, ha detto: «Attraverso la nostra partecipazione al WEC, perfezioneremo il nostro propulsore ibrido da corsa nella GR010 Hybrid, miglioreremo le nostre conoscenze nelle tecnologie delle Hypercar e faremo crescere continuamente il nostro personale. Lo facciamo con un obiettivo chiaro: fornire in futuro auto sportive più entusiasmanti ai nostri clienti». Il Direttore Tecnico, Pascal Vasselon, ha aggiunto già nei giorni scorsi che: «Non ci sono parti trasferite tra le due vetture perché la filosofia del regolamento è molto diversa. La differenza principale è l’architettura del sistema ibrido, implementando il tutto con due KERS, uno anteriore e uno posteriore, e un brake-by-wire in entrambi gli assi».

GR010 HYBRID Technical Specifications
Bodywork Carbon fibre composite
Gearbox Transversal with 7 gears sequential
Driveshafts Constant velocity tripod plunge-joint driveshafts
Clutch Multidisc
Differential Mechanical locking differential
Suspension Independent front and rear double wishbone, pushrod-system
Springs Torsion bars
Anti roll bars Front and rear
Steering Hydraulically assisted
Brakes Akebono mono-block alloy callipers with carbon ventilated discs
Rims RAYS magnesium alloy, 13 x 18 inch
Tyres Michelin radial (31/71-18)
Length 4900 mm
Width 2000 mm
Height 1150 mm
Weight 1040kg
Fuel capacity 90 litres
Engine V6 direct injection twin-turbo
Valves 4 per cylinder
Engine capacity 3.5 Litre
Fuel Petrol 
Engine power 500 kW / 680PS
Hybrid power 200 kW / 272PS
Battery High-powered TOYOTA lithium-ion battery
Front motor/Inverter AISIN AW / DENSO

Copyright foto: Toyota Gazoo Racing Europe

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati