FIA Girls on Track: ecco le quattro finaliste del programma della Ferrari Driver Academy

Ultima fase questa settimana

Julia Ayoub, Antonella Bassani, Doriane Pin e Maya Weug sono le finaliste della FIA Girls on Track – Rising Stars della Ferrari Driver Academy.
FIA Girls on Track: ecco le quattro finaliste del programma della Ferrari Driver Academy

Dopo la sospensione momentanea del programma subita lo scorso novembre, è ripartito il programma FIA Girls on Track – Rising Stars. La Ferrari Driver Academy, che ha dato il proprio contributo all’iniziativa promossa dalla FIA Women in Motorsport Commission, ha scelto le quattro finaliste del programma.

Le quattro finaliste del programma Ferrari

L’obiettivo della FIA Girls on Track – Rising Stars è quello di promuovere l’automobilismo femminile e supportare le ragazze di maggior talento di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera da pilota professionista. Dunque, dopo la pausa, sono tornate a Maranello le quattro finaliste, selezionate dagli esperti FIA al termine di un processo in quattro fasi svoltosi prevalentemente al Circuit Paul Ricard, in Francia. La positività al COVID-19 di una delle ragazze aveva costretto a sospendere il programma ma ora le brasiliane Julia Ayoub (15 anni) e Antonella Bassani (14), la francese Doriane Pin (16) e Maya Weug (16), nederlandese nata in Spagna da madre belga e papà nederlandese, sono pronte a dare il massimo per conquistarsi un posto nella Ferrari Driver Academy.

Il programma della settimana

A Maranello le ragazze saranno protagoniste di alcune giornate di valutazione, nelle quali avranno modo di capire cosa significhi essere allievi dell’Academy. Del programma fanno parte test fisici, prove attitudinali, alcune sessioni di guida al simulatore, attività di comunicazione e anche una serie di lezioni dedicate ai regolamenti sportivi e alla condotta da tenere in pista. Giovedì e venerdì avrà luogo la parte più attesa e importante della selezione, con le ragazze impegnate sul circuito di Fiorano al volante di una vettura di Formula 4 equipaggiata con gomme Pirelli identiche a quelle impiegate nel campionato italiano.

La vincitrice annunciata dopo venerdì

Il camp in Ferrari si concluderà venerdì pomeriggio: a quel punto le ragazze saranno congedate e, nei giorni seguenti, una commissione di tecnici si riunirà per analizzare nel dettaglio tutti i dati raccolti, tanto in pista che nelle varie attività off-track. Verrà quindi fatta la scelta conclusiva e sarà definito chi sarà la più meritevole di diventare la prima allieva della storia della Ferrari Driver Academy.

Copyright foto: Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Commenti chiusi

Articoli correlati