WRC | ACI Rally Monza, Rovanpera svetta nello shakedown. Ufficiale, Greensmith rinnova con M-Sport

I risultati dello shakedown e la novità M-Sport

Kalle Rovanpera ottiene il miglior tempo nello shakedown dell'ACI Rally Monza, ultima gara del WRC 2021. E proprio oggi M-Sport ha annunciato la conferma di Greensmith nella squadra 2022
WRC | ACI Rally Monza, Rovanpera svetta nello shakedown. Ufficiale, Greensmith rinnova con M-Sport

L’ultimo shakedown della stagione 2021 del WRC porta la firma di Kalle Rovanpera, che primeggia nella lista dei tempi della Pzero da 4,09 km, test che inaugura il fine settimana dell’ACI Rally Monza.

ACI Rally Monza 2021, il podio dello shakedown

Una prova disputata al crepuscolo, anzi praticamente in notturna, come alcune PS in Autodromo che vedremo in questi giorni: il giovane alfiere di Toyota Gazoo Racing conclude il suo shakedown con un tempo pari a 2:55.1, ottenuto al terzo giro. A tre decimi di distanza si piazza Thierry Neuville, portabandiera di Hyundai Motorsport che dovrà lottare per confermare il suo terzo posto finale nella classifica del WRC 2021. Spicca poi il terzo posto ottenuto da Adrien Fourmaux, di M-Sport, con un ritardo da Rovanpera di un secondo tondo.

Il duello a distanza tra Evans ed Ogier

Dietro all’ottima prestazione del pilota su Ford Fiesta WRC si posiziona Elfyn Evans, uno dei due protagonisti del Mondiale che a Monza si giocherà il titolo nel duello fratricida con il compagno di squadra in Toyota Sébastien Ogier (attualmente leader del WRC, con 17 punti di vantaggio sul gallese, staccato di tre decimi dal podio dello shakedown). Il francese conclude invece la prova all’ottavo posto, a ben 3,7 secondi dall’altro pilota su Yaris WRC, Rovanpera.

Gli altri piazzamenti dello shakedown e l’exploit di Crugnola

Il resto della top ten vede al quinto posto Gus Greensmith a cui servono cinque giri per eguagliare il tempo di Evans (e per il quale è arrivata proprio in serata una importante novità per il futuro, ne parleremo a breve); segue poi al sesto Dani Sordo, più veloce di un decimo dell’altro Hyundai Motorsport, Teemu Suninen, eccezionalmente al via con la i20 Coupé WRC in sostituzione di Ott Tanak, assente per motivi personali.

Ottavo abbiamo detto Ogier, nono Takamoto Katsuta ad un decimo dal blasonato francese, ed infine decimo Oliver Solberg, in gara con la i20 WRC gestita da 2C-Competition, e che si ferma a 5,8 secondi dal miglior tempo. Nel WRC2 svetta Andreas Mikkelsen, già campione mondiale di categoria, ma tra le RC2 si staglia la bellissima prestazione di Andrea Crugnola e Pietro Ometto, equipaggio Movisport schierato grazie a Hyundai Motorsport sulla i20 Rally2 preparata dal team RedGrey: i campioni nazionali rallly 2020 realizzano infatti la miglior performance cronometrica tra tutte le Rally2.

Greensmith con M-Sport nel WRC 2022

Ma torniamo a Greensmith, che durante le sessioni di shakedown ha praticamente firmato il rinnovo di contratto con M-Sport. Come si intuiva da tempo, il britannico continuerà ad essere un pilota della squadra britannica, diventando il secondo pilota che salirà su una delle tre Ford Puma Rally1 ufficiali schierate nel 2022, andando così ad aggiungersi al confermato ingresso di Craig Breen. Greensmith correrà quindi per il quarto anno con M-Sport, il terzo continuativo su una World Rally Car (che dal 2022 si chiameranno ovviamente Rally1), mentre è da stabilire se avrà al suo fianco per le note Jonas Andersson, subentrato al ritirato Chris Patterson in occasione dell’ACI Rally Monza.

«Mi ha impressionato molto quest’anno per quanto ha progredito e per come si è disciplinato migliorando il proprio ritmo», ha commentato l’amministratore delegato di M-Sport Malcom Wilson a proposito del giovane britannico. «Gus sta diventando un membro forte del team e non vedo l’ora di festeggiare altri successi con lui e la squadra il prossimo anno». Resta ora da confermare Fourmaux, praticamente certo di far parte della formazione ufficiale, mentre prende sempre più forma la suggestiva ipotesi di un Sébastien Loeb in M-Sport, seppur con un programma parziale e non completo nel prossimo WRC.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati