Extreme E | Cupra primo marchio ai nastri di partenza, in partnership con ABT Sportsline

Ekstrom pilota ufficiale

Cupra si unisce a ABT Sportsline per la prima stagione dell'innovativo Extreme E, il campionato off-road con vetture elettriche.
Extreme E | Cupra primo marchio ai nastri di partenza, in partnership con ABT Sportsline

Cupra parteciperà alla Extreme E, il nuovo campionato off-road totalmente elettrico che scatterà a gennaio del prossimo anno. Il marchio sportivo spagnolo ha annunciato la propria partnership con ABT Sportsline in occasione dell’inaugurazione del suo primo Cupra Garage in Europa, ad Amburgo.

Cupra e ABT Sportsline: assieme per competere nell’Extreme E

Cupra sarà il primo marchio automobilistico a partecipare alla competizione fuoristrada dei SUV elettrici, che dall’inizio del 2021 viaggerà attraverso alcuni degli ambienti più estremi e remoti del mondo. L’amministratore delegato di Cupra, Wayne Griffiths, e il vicepresidente esecutivo per Ricerca e Sviluppo di SEAT, Werner Tietz, accompagnati da Alejandro Agag, fondatore e amministratore delegato di Extreme E, e Hans-Jürgen Abt, managing partner di ABT Sportsline, hanno svelato la showcar del team. I manager hanno inoltre confermato Mattias Ekström, e-ambassador Cupra e campione di Rallycross e DTM, come uno dei piloti del team per la prima stagione dell’Extreme E. Il format sportivo dell’Extreme E prevede la parità di genere e quindi si sta cercando una donna per il secondo sedile. Werner Tietz ha detto: «L’Extreme E rappresenta l’atteggiamento sfidante di Cupra nel mondo delle corse e l’ambizione del marchio di esplorare nuove esperienze in ambito motorsport. La decisione di diventare il primo costruttore automobilistico a partecipare alla competizione e di rafforzare la nostra collaborazione con ABT sono la prova della visione condivisa di entrambi i partner di reinventare il mondo delle auto ad alte prestazioni attraverso l’elettrificazione».

Partneship già attiva dal 2018 per la SEAT Leon Cupra e la Cupra Ateca

Nel 2018, CUPRA e ABT Sportsline hanno iniziato a collaborare per sviluppare versioni più potenti di Leon Cupra e di Cupra Ateca, con potenze di oltre 350 CV. Da un lato, il marchio automobilistico ha sviluppato la prima auto turismo da corsa 100% elettrica al mondo, la CUPRA e-Racer; dall’altro, ABT è presente in Formula E sin dalla sua creazione con un proprio team. « Amiamo l’innovazione, la competizione, la mobilità elettrica e la sensazione di essere pionieri in qualcosa di completamente nuovo. Con CUPRA abbiamo ora un partner al nostro fianco che, come noi, crede fermamente nel concetto rivoluzionario dell’Extreme E, sia in termini di sport, sia di marketing fuori pista”, ha condiviso Hans-Jürgen Abt. La stagione inaugurale dell’Extreme E, il cui debutto è programmato per l’inizio del 2021, si svolgerà in cinque ambienti estremi come località artiche, desertiche, foresta pluviale, ghiacciai e oceani, selezionando luoghi che sono stati danneggiati o colpiti da problemi legati al cambiamento climatico. Questo viaggio in cinque tappe in giro per il mondo sfrutterà la propria piattaforma di intrattenimento internazionale per promuovere elettrificazione, sostenibilità e uguaglianza.

Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati