NLS | 24 Ore del Nurburgring, Gara: BMW torna alla vittoria dopo dieci anni con ROWE

Audi beffata nelle ultime ore

Torna finalmente alla vittoria BMW nella 24 Ore del Nurburgring, vinta con l'equipaggio di ROWE Racing formato da Nicky Catsburg, Alexander Sims e Nick Yelloly.
NLS | 24 Ore del Nurburgring, Gara: BMW torna alla vittoria dopo dieci anni con ROWE

Nicky Catsburg, Alexander Sims e Nick Yelloly consegnano la vittoria della 24 Ore del Nürburgring dopo ben dieci anni nelle mani di BMW. L’equipaggio di ROWE Racing ha battuto nel finale l’Audi ufficiale di Mirko Bortolotti, Christopher Haase e Markus Winkelhock.

BMW vince dopo dieci anni, beffa per Audi

Anche in questa edizione 2020, spostata da giugno a settembre per via della pandemia di Coronavirus, la pioggia ha influenzato notevolmente il procedere della corsa: il clima incerto, le basse temperature e la nebbia hanno fatto sospendere le attività in pista per ben nove ore e mezza, dalle 22:30 di sabato e per tutta la notte. Scesi in pista solamente alle 7:00 del mattino di domenica, l’Audi R8 LMS GT3 Evo #3 era ripartita in testa ma da dietro è risalita con prepotenza la BMW M6 GT3 #99, che ha preso poi il comando con meno di due ore dal termine; in quel momento, Catsburg era passato dalle gomme slick alle intermedie per un ritorno della pioggia sul Nordschleife, con Haase che è rimasto fuori per un giro in più e lasciando quindi un gran vantaggio al nederlandese. Nonostante ciò, Haase ha ridotto il divario fino a 15”, ma Catsburg è stato bravo poi a mantenere questo vantaggio rassicurante per conquistare per lui e per i propri compagni di abitacolo la vittoria.

Mercedes-AMG veloce ma sfortunata, Porsche mai in corsa

Sul podio sale anche un’altra BMW: quella di Augusto Farfus, Sheldon van der Linde, Jens Klingmann e Martin Tomczyk con il Team Schnitzer, seguita dalla BMW #98 di ROWE affidata a Marco Wittmann, Philipp Eng e Tom Blomqvist. Solamente quinta l’Audi di Dries Vanthoor, Nico Müller, Frederic Vervisch e Frank Stippler che ha accusato una foratura nell’ultima ora. Delusione per le velocissime Mercedes-AMG, con Manuel Metzger e Raffaele Marciello che hanno guidato le prime ore ma finiti KO: il primo uscito alla Karussell nella quinta ora, il secondo ritirato per gravi danni alla settima ora. Porsche fuori dalle discussioni per la vittoria, con la #31 di Frikadelli che ha concluso sesta.

Nürburgring Langstrecken Serie – ADAC TOTAL 24-h Rennen Nürburgring, gara: classifica

Copyright foto: BMW Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati