ELMS | 4 Ore di Spa-Francorchamps 2022: anteprima ed orari del weekend

Tutte le informazioni sulla gara

La 4 Ore di Spa-Francorchamps, quinto e penultimo appuntamento valido per la stagione 2022 dell’European Le Mans Series, è in programma questo weekend, con 41 equipaggi iscritti.
ELMS | 4 Ore di Spa-Francorchamps 2022: anteprima ed orari del weekend

Rush finale per l’European Le Mans Series con la 4 Ore di Spa-Francorchamps, valida come quinto e penultimo appuntamento stagionale, con un totale di 41 iscritti tra le classi LMP2, LMP3 e LMGTE. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento è qui disponibile assieme allo spotter guide.

Chi bisogna tenere d’occhio

Prema Racing (Oreca 07 Gibson LMP2 #9) – Ferdinand Habsburg, Louis Delétraz e Lorenzo Colombo hanno tre vittorie attive su quattro gare disputate. Il Belgio potrebbe già consacrarli campioni?

Panis Racing (Oreca 07 Gibson LMP2 #65) – Julien Canal, Nicolas Jamin e Job van Uitert sono i rivali diretti dell’equipaggio di Prema Racing, ma sono chiamati a ottenere la prima vittoria stagionale.

United Autosports (Oreca 07 Gibson LMP2 #22) – Il team campione del 2020 fatica a competere in questa stagione, nonostante sia terzo in classifica.

IDEC Sport (Oreca 07 Gibson LMP2 #28) – Grande sfortuna per Paul-Loup Chatin, Paul Lafargue e Patrick Pilet a Barcellona, dopo la bella vittoria di Monza. Sicuramente sono pronti al rilancio.

Cool Racing (Ligier JS P320 Nissan LMP3 #17 e #27) – Quattro pole position su quattro gare dimostrano l’ampio potenziale di Mike Benham, Malthe Jakobsen e Maurice Smith, ma sebbene siano primi hanno una sola vittoria all’attivo.

Inter Europol Competition (Ligier JS P320 Nissan LMP3 #13 e #14) – Charles Crews, Guilherme Oliveira e Nico Pino hanno firmato due vittorie negli ultimi due round e hanno raggiunto il secondo posto in campionato.

Proton Competition (Porsche 911 RSR-19 #77 e #93) – Il team tedesco sembra ormai lanciato verso il titolo LMGTE con Gianmaria Bruni, Lorenzo Ferrari e Christian Ried.

L’evento e il circuito

La 4 Ore di Spa-Francorchamps esiste dal 2016, con la 6 Ore che, invece, fa parte del calendario del FIA World Endurance Championship. Lo scorso anno vinse il Team WRT, con Delétraz presente nell’equipaggio vincitore.  

Il Circuit de Spa-Francorchamps è situato in Belgio ed è una vera e propria meta di pellegrinaggio per tanti appassionati. Con il layout da 15 km (poi 14 km) ospitò le prime gare nel 1920, per poi essere costretto a ridursi agli attuali 7 km (tra diverse modifiche nel corso degli anni) alla fine degli anni Settanta per diversi problemi di sicurezza. Come detto, è lungo 7.004 metri e con 20 curve in totale.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 23 settembre

11.38 – Prove libere 1 (90 minuti)

14.46 – Bronze Test (30 minuti)

Sabato 24 settembre

10.25 – Prove libere 2 (90 minuti)

14.25 – Qualifiche (10’ a sessione)

Domenica 25 settembre

11.30 – Gara (240 minuti)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Le sessioni di qualifica e di gara saranno disponibili gratuitamente sul canale YouTube dell’ELMS.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati