IMSA | Daytona, Qualifiche: Team Penske davanti a tutti con Castroneves, insegue Mazda

Corvette migliore tra le GTLM

Helio Castroneves precede le due Mazda con la propria Acura del Team Penske nelle qualifiche del secondo round stagionale dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship a Daytona.
IMSA | Daytona, Qualifiche: Team Penske davanti a tutti con Castroneves, insegue Mazda

Helio Castroneves ottiene la pole position per Acura e il Team Penske nelle qualifiche di Daytona, secondo appuntamento stagionale dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Corvette davanti a tutti per la prima volta tra le GTD con la nuova C8.R grazie a Oliver Gavin. Compass Racing è la migliore tra le GTD con la McLaren.

Il resoconto delle qualifiche di Daytona: DPi

Il campionato endurance nordamericano è finalmente tornato in pista dopo la pausa forzata conseguente alla pandemia di Coronavirus. Roger Penske si prende una piccola rivincita dopo non essere stata al top a gennaio nella 24 Ore e conquista la partenza dal palo con Castroneves, che ha segnato il miglior tempo in 1’34”390. Inseguono le due Mazda di Oliver Jarvis e di Jonathan Bomarito, ormai passate nelle mani di Multimatic. Juan Pablo Montoya è 4° con l’altra Acura DPi di Penske, mentre non è stata una sessione positiva per le Cadillac: la migliore è quella di Ryan Briscoe con Wayne Taylor Racing. Action Express Racing si accontenta della quinta piazza con al volante Gabby Chaves, che ha sostituito Felipe Nasr colpito dal COVID-19. João Barbosa e Chris Miller sono ultimi con i prototipi di JDC-Miller Motorsports.

Il resoconto delle qualifiche di Daytona: GTLM e GTD

Gran sorpresa tra le GTLM: Corvette è riuscita a conquistare una bella doppietta, la prima per la nuova C8.R che ha debuttato proprio a Daytona in occasione della 24 Ore di gennaio. Oliver Gavin ha registrato un riferimento di 1’42”251, quasi tre decimi meglio del compagno di squadra Jordan Taylor. BMW si accontenta del 3° e del 5° posto rispettivamente con Jesse Krohn e con Bruno Spengler, mentre Porsche occupa la quarta e la sesta piazza con Laurens Vanthoor e Nick Tandy, quest’ultimo protagonista anche di un piccolo errore nel suo ultimo tentativo.

Prima pole position per una McLaren nella classe GTD: Corey Fergus ha portato in pista la 720S GT3 #76 di Compass Racing segnando un tempo di 1’47”015, precedendo la Lexus RC F GT3 #14 di Aaron Telitz (AIM Vasser Sullivan) e la BMW M6 GT3 #96 di Robby Foley (Turner Motorsport). Indietro la Lamborghini Huracán GT3 Evo del GRT Magnus Racing Team, decima.

IMSA WeatherTech SportsCar Championship – WeatherTech 240 at Daytona, Qualifiche: classifica

Copyright foto: Michael L. Levitt / LAT Images

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati