McLaren F1 GTR Longtail, la versione legale da strada in azione a Spa-Francorchamps [VIDEO]

Tutti i dettagli

La McLaren F1 GTR ha avuto molto successo nelle gare endurance, vincendo addirittura la 24 Ore di Le Mans del 1995.
McLaren F1 GTR Longtail, la versione legale da strada in azione a Spa-Francorchamps [VIDEO]

Spa-Francorchamps è una delle piste più amate dagli appassionati, soprattutto perché annualmente ospita la 24 Ore che anima per una settimana il Belgio e le Ardenne. Anch’essa ammirata, la McLaren F1 GTR ha fatto la storia delle gare endurance.

La storia della McLaren F1 GTR

La McLaren F1 GTR è il primo prototipo costruito dalla compagine di Woking, che fino ad allora era impegnata esclusivamente in Formula 1 come costruttore. La versione “racing” partecipò a diverse edizioni della BPR Global GT Series, campionato che sostituiva l’ormai defunto World Sportscar Championship e conosciuto poi come FIA GT Championship a partire dal 1997. In totale, ha percorso oltre 120 gare, ottenendo ben 38 vittorie tra cui anche la 24 Ore di Le Mans del 1995 grazie al Kokusai Kaihatsu Racing e all’equipaggio formato da Yannick Dalmas, Masanori Sekiya e JJ Lehto. Il modello che vediamo però nel video, pubblicato da 19Bozzy92, è la versione Longtail, alimentata da un motore BMW S70 V12 da 5.990 cc (originariamente era di 6.064 cc, ma è stata ridotta la capacità nel tentativo di renderlo più longevo nel tempo) che erogava una potenza di 600 CV. Rispetto alla “Short Tail”, questa è di 100 kg più leggera (915 contro 1.012) e dotato di un cambio sequenziale a sei marce invece di quello standard.

I dettagli di questo modello “road-legal” Longtail

Questa McLaren F1 GTR Longtail non è solamente uno dei primi dieci esemplari mai prodotti ma, addirittura, si tratta del primissimo, creato come auto di sviluppo. Successivamente la vettura è stata venduta e ha corso per diversi anni nella classe GT500 dell’All Japan Grand Touring Car Championship sotto il Team Take One. Dopodiché è stato ridipinto con la livrea nera originale e si è presentato al Festival of Speed di Goodwood del 2014 con al volante Kenny Bräck. Infine, è stato convertito per la strada da Lanzante and Gordon Murray Design e venduto a un cliente privato. Qui la vediamo in azione nella Spa Classic del 2017.

Copyright video: 19Bozzy92

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati