FIA GT World Cup | Niente trasferta a Macao: cancellata l’edizione 2020

Non ci sarà l'annuale gara

La FIA GT World Cup è stata ufficialmente cancellata, almeno per quest'anno. In studio una possibile gara per le GT3 ma con squadre asiatiche.
FIA GT World Cup | Niente trasferta a Macao: cancellata l’edizione 2020

Altra ennesima cancellazione dovuta alla pandemia di Coronavirus: non avrà infatti luogo l’edizione 2020 della FIA GT World Cup riservata alle vetture GT3, che si tiene annualmente a Macao assieme al Gran Premio di Formula 3.

Niente FIA GT World Cup a Macao per quest’anno

Un altro colpo al cuore per gli appassionati dell’automobilismo sportivo: dopo l’addio del FIA WTCR che si concentrerà solamente in Europa, non vedremo nemmeno la FIA GT World Cup a Macao quest’anno. L’evento, istituito nel 2015 dalla Federazione e che raccoglie al via i migliori specialisti del panorama GT, doveva tenersi nel weekend del 19-22 novembre nell’ex protettorato portoghese al fianco del ben più noto GP di F.3; purtroppo non vedremo nulla di tutto ciò e marchi quali Audi, BMW, Porsche e Mercedes-AMG che hanno sempre presenziato con i proprio migliori alfieri. «La FIA lavorerà con le varie parti interessate coinvolte per studiare le opzioni per riportare l’evento in futuro» si legge in una nota diramata dalla Federazione. Alcune voci hanno detto che i promoter locali starebbero pensando di organizzare una gara GT3 riservata principalmente alle squadre che hanno sede in Asia.

Poche iscrizioni negli ultimi anni

Il FIA GT World Cup stava comunque vivendo uno scemando dell’interesse, con una riduzione lenta ma costante delle presenze sulla griglia di partenza. Lo scorso anno, dopo aver visto solo 15 auto nel 2018, venne data la possibilità ai piloti Silver d’iscriversi, raggiungendo la quota di appena 18 iscritti. Sottolineiamo comunque che la cancellazione non è dovuta per il numero delle iscrizioni ma per la crisi COVID-19.

Copyright foto: Mercedes-AMG

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati