NLS | Toyota non parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring del 2020

La decisione della casa giapponese

Toyota non sarà al via della prossima 24 Ore del Nurburgring, spostata da maggio al 24-27 settembre per l'emergenza Coronavirus.
NLS | Toyota non parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring del 2020

Una triste notizia arriva dalla Toyota: la casa giapponese ha deciso infatti che non prenderà parte alla prossima 24 Ore del Nürburgring. Inizialmente programmata per maggio, l’evento è stato spostato al 24-27 settembre a causa della pandemia di Coronavirus.

Niente sviluppo in pista, niente partecipazione

Le motivazioni sono da ricondurre proprio sulla situazione globale legata al COVID-19, che non ha permesso lo sviluppo delle auto di Toyota per la gara endurance tedesca. Così dice il comunicato: «Dal nostro esordio nel 2007, Toyota Gazoo Racing ha partecipato alla 24 Ore del Nürburgring per 13 anni consecutivi, e questa gara è la radice delle nostre attività nella ricerca di “fare auto sempre migliori”. I meccanici e gli ingegneri Toyota avevano intenzione di partecipare all’edizione di quest’anno con una Lexus LC che avevano creato da soli e stavano procedendo con i preparativi necessari. Tuttavia, la diffusione globale del COVID-19 ha comportato restrizioni sui viaggi e TGR non ha avuto sufficienti opportunità per effettuare test di guida al Nürburgring, e questo ha avuto un impatto sostanziale sullo sviluppo dell’auto». Sì legge anche che la Lexus LC doveva montare un nuovo motore e diverse implementazioni tecnologiche, ma senza una prova generale nessuno del team era certo del loro funzionamento per la 24 Ore.

Le dichiarazioni di Akio Toyoda

«L’altro giorno, un’amica che vive a Norimberga mi ha inviato una fotografia dei “fiori di ciliegio di Norimberga”, dei bellissimi fiori sbocciati di nuovo quest’anno. Negli ultimi 13 anni, ogni anno, io e il team ci siamo impegnati a costruire auto sempre migliori davanti a quei fiori di ciliegio prima della gara. Quest’anno non siamo in grado di esserci e la mia delusione è immensa» ha detto un poetico Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation.

Copyright foto: Toyota

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati