TCR Europe | La SIM Racing Series assegnerà gomme bonus per il campionato reale

Il premio della serie virtuale

La SIM Racing Series assegnerà a ogni evento delle gomme aggiuntive per la stagione reale del TCR Europe.
TCR Europe | La SIM Racing Series assegnerà gomme bonus per il campionato reale

Questo sabato scatterà la SIM Racing Series, il campionato virtuale del TCR Europe al via con il primo appuntamento di Spa-Francorchamps. Per chi coglierà più punti verranno assegnate delle gomme bonus valide per il campionato reale.

Come funzionano i bonus gomme

Quando è stato presentata la competizione virtuale, il TCR Europe aveva anche sottolineato che i risultati avrebbero dato dei vantaggi anche per la sua corrispettiva reale. Ora sappiamo di cosa si tratta: il pilota che otterrà il maggior numero di punti in un evento riceverà in omaggio due pneumatici Yokohama, che verranno aggiunti a quelli massimi che potrà usare nella stagione 2020 dell’europeo. La regola è molto semplice: se si marcheranno più punti nel primo evento, il pilota potrà sfruttare le coperture solamente nel primo evento reale; per gli ultimi due appuntamenti (il sesto e il settimo) corrisponderà invece la sesta tappa del TCR Europe. Se il pilota che avrà ottenuto il maggior numero di punti non dovesse correre poi davvero, le sue gomme saranno girate al miglior classificato tra i presenti effettivi alla gara.

La scelta di Perreira

Paulo Perreira, promoter della serie, ha spiegato perché tale scelta: «Abbiamo avuto l’idea di collegare i risultati della SIM Racing Series a quelli del campionato reale per mettere più pepe nel progetto. Abbiamo presentato ai team delle diverse opzioni che avrebbero avuto un impatto limitato sui risultati delle qualifiche o sulla griglia di partenza. Tuttavia, queste sono state respinte e le squadre hanno preferito all’unanimità di avere due pneumatici liberi tra quelli che possono essere utilizzati durante un evento. Abbiamo capito e accettato la loro decisione».

Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati