WEC | Ferrari al via con una propria Hypercar? Ecco le possibilità

Le ipotesi del suo approdo

In questi giorni si parla di un possibile abbandono della Ferrari dalla F1 verso altri campionati, ad esempio il WEC: quanto ciò è possibile?
WEC | Ferrari al via con una propria Hypercar? Ecco le possibilità

Da qualche giorno la Ferrari si è schierata apertamente con il budget cap, un taglio sui finanziamenti che le squadre di Formula 1 investirebbero per una stagione, e si parla di un suo probabile addio. Ecco i possibili scenari anche di un suo approdo nel FIA World Endurance Championship con una propria Hypercar.

La “minaccia” di lasciare la Formula 1

Iniziamo col dire che è improbabile che il Cavallino lascerà il Circus mondiale, soprattutto perché queste minacce sono già state viste negli anni passati. La Formula 1 è un business troppo importante a Maranello e l’opposizione verso questi tagli è dovuto per evitare il ridimensionamento del reparto che, secondo stime non ufficiali, ammonta a mille persone attive. Mattia Binotto, Team Principal della Scuderia, ha sottolineato che non stanno minacciando di lasciare la F.1 ma, al contrario, s’intuisce la possibilità di aprire anche un altro programma sportivo. Se ciò fosse vero, l’unica strada percorribile potrebbe essere proprio il FIA WEC: il prossimo anno debutterà la nuova classe delle Le Mans Hypercar che tenta di attirare costruttori “racing” come McLaren e la stessa Ferrari.

La classe Hypercar diventa un’ottima occasione

Al momento, il Cavallino è presente nel panorama Gran Turismo solamente grazie al lavoro di AF Corse, da anni la squadra ufficiale che, però, è ben limitata rispetto agli altri costruttori che investono molto in questo tipo di competizioni. Il panorama endurance è da tanti anni che non vede impegnata la Scuderia in prima fila e le Hypercar potrebbero essere un buon pacchetto tecnico: LaFerrari potrebbe essere l’ottima base di partenza sebbene costruita ormai nel lontano 2013 e, come sfidanti, ci sono al momento Toyota e Glickenhaus – con Aston Martin al momento in pausa e Peugeot ancora in alto mare. Difficile però credere che possa concentrarsi in un’altra serie in veste ufficialissima al di fuori della F.1. Chissà se il progetto potrà mai essere realizzato…

Copyright foto: Marius Hecker / AdrenalMedia.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati