CIR

Anche la Targa Florio avrà la sua controparte virtuale: ecco come partecipare

Parte la Targa Florio Rally eSport

Sta per scattare la prima edizione della Targa Florio Rally eSport, debutto della corsa sicula nelle competizioni virtuali
Anche la Targa Florio avrà la sua controparte virtuale: ecco come partecipare

Le gare online sono ormai diventate la norma in questi tempi di pandemia, diffondendosi a macchia d’olio anche nel mondo rally. Ed ora il sim racing approda anche nel nostro Campionato Italiano Rally, con la prima edizione della Targa Florio Rally eSport.

Parte la Targa Florio Rally eSport sulla piattaforma di DiRT Rally 2.0

Ovviamente non siamo di fronte ad una iniziativa del CIR (che forse partirà a giugno con il già rinviato Rally Il Ciocco e Valle del Serchio), ma di una idea nata per opera di Targa Racing Club e con la collaborazione di AC Palermo. Gli organizzatori in pratica si danno da fare per far sì che piloti ed amatori non restino comunque a secco di gare, come la leggendaria cursa sicula la cui versione reale si sarebbe dovuta tenere il prossimo 7-9 maggio per poi essere rinviata con una decisione presa a fine marzo (e la situazione resta ancora incerta, visto che nella agognata Fase 2 delle riaperture saranno ancora vietati gli spostati da regione a regione).

Quindi, dopo il Rally del Casentino virtuale concepito dagli organizzatori della Scuderia Etruria, e sulla scorta di quanto sta avvenendo soprattutto con il WRC, anche la Targa Florio avrà la sua gara con i simulatori degli utenti da casa, sfruttando in questo caso la piattaforma offerta dal videogioco DiRT Rally 2.0 (sviluppato da Codemaster e disponibile per le console PlayStation 4, Xbox-One ed anche per PC).

Il programma della Targa Florio Rally eSport e come iscriversi

Il programma di gara virtuale prevede due tappe con 15 prove speciali e 130 km competitivi, praticamente come la controparte reale; le iscrizioni si aprono dopodomani, 25 aprile, dalle ore 9 in punto, e si chiuderanno il 2 alle 18:00. Per partecipare si può andare nella sezione Clubs di DiRT Rally 2.0 e cercare il campionato che più aggrada a seconda della classe desiderata: si può scegliere uno tra Targa Florio R5 (https://tinyurl.com/Targa-R5), Targa Florio R2 (https://tinyurl.com/Targa-R2), Targa Florio RGT (https://tinyurl.com/Targa-RGT) ed anche Targa Florio GrA (https://tinyurl.com/Targa-GrA).

Infine, una volta fatta la richiesta bisognerà successivamente inviare una mail all’indirizzo dell’organizzazione erallytargaflorio@gmail.com, dove bisognerà indicare ID utilizzato sulla piattaforma di gioco, la vettura scelta con la classe ed eventualmente anche il nome del team.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati