Formula E | Tommaso Volpe è il nuovo Global Motorsports Director di Nissan

Al posto di Carcamo

Nissan avrà un nuovo Global Motorsports Director: si tratta di Tommaso Volpe, che guiderà anche il team di Formula E.
Formula E | Tommaso Volpe è il nuovo Global Motorsports Director di Nissan

Cambio importante al vertice di Nissan in Formula E: Tommaso Volpe è il nuovo Global Motorsports Director della casa giapponese dal 1° aprile 2020 e prenderà il posto di Michael Carcamo, al timone del settore sportivo dal 2015.

Volpe al posto di Carcamo alla guida del team

Volpe è già attuale responsabile Global Motorsports & Performance Projects di INFINITI Motor Company Ltd e avrà la responsabilità delle attività motoristiche in ambito Formula E, Super GT, Prototype e Global GT3.  L’italiano porta in dote a Nissan la sua consolidata esperienza negli sport motoristici, avendo guidato il reparto Motorsports di INFINITI, rafforzando il suo ruolo in Formula 1trasformando il marchio da sponsor a partner tecnico di Renault e contribuendo allo sviluppo congiunto dell’Energy Recovery System. Oltre al ruolo in Nissan, Tommaso Volpe continuerà a essere responsabile dei programmi motoristici globali di INFINITI, guidando anche le pubbliche relazioni e le iniziative di marketing nell’ambito della partnership tecnica.

Le parole di Volpe

«Il team di Formula E ha ottenuto molti risultati positivi grazie alla guida di Michael Carcamo e dell’intera squadra» ha dichiarato Volpe. «Quest’anno Nissan e NISMO continueranno a gareggiare con la vettura di Formula E e con la nuova Nissan GT-R NISMO GT500, le due colonne portanti delle nostre attività e dei Customer Racing Programs. E ovviamente anche INFINITI scenderà ancora in pista con il suo programma globale di iniziative».

Il futuro di Carcamo

Durante il suo incarico come responsabile Motorsports, Michael Carcamo ha consolidato la partnership di Nissan con e.dams gestendo l’acquisto di una quota della vittoriosa squadra motoristica da parte dell’azienda. Ha anche coinvolto Shell come partner e sponsor principale del programma di Formula E. «Sono fiero di aver realizzato la visione della mobilità elettrica secondo Nissan in collaborazione con Nissan e.dams, conquistando sei pole position, sei podi, la migliore qualificazione come team e il titolo di esordiente dell’anno» ha commentato Carcamo. «Nell’E-Prix di New York abbiamo anche ottenuto la prima vittoria di Nissan nella Formula E, mentre Sébastien Buemi si è aggiudicato il secondo posto nella classifica generale del campionato. Il percorso dal concept alle piste è durato quattro anni, un periodo impegnativo ma pieno di soddisfazioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri del team».

Michael Carcamo si trasferirà in Giappone, dove viene promosso a Program Director: il suo compito sarà quello di orientare gli sviluppi futuri delle vetture sportive Nissan, utilizzando le competenze acquisite negli sport motoristici e nei programmi di Formula E.

Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati