IMSA | In vendita la Porsche 962 del 1984 con la livrea Coca-Cola [FOTO]

Tutti i dettagli

La bellissima Porsche 962 del 1984 con la livrea Coca-Cola che corse nell'IMSA è disponibile all'acquisto su Canepa.

ue settimane fa vi avevamo parlato della Chevrolet Corvette “SuperVette” in vendita su Canepa, e oggi vi aggiorniamo con un altro bolide amatissimo: la Porsche 962 del 1984 con la classica livrea Coca-Cola è in vendita al pubblico.

La storia di questo esemplare

La Porsche 962 è l’evoluzione della Porsche 956, che già dominava le piste europee di quegli anni. Non soddisfacendo i requisiti dell’IMSA, Porsche è stata costretta ad estendere l’assale anteriore per una maggiore protezione dagli urti, spostando di conseguenza i pedali dietro ad esso. Da queste modifiche arriva quindi la necessità di chiamare in un altro modo l’auto, che montava un motore turbo da 2.8 litri a sei cilindri con un cambio manuale a cinque velocità, che venne resa disponibile per la classe GTP nell’autunno del 1983. Il bolide fu subito popolare, con 16 esemplari consegnati: quella in vendita fu originariamente consegnata a Bob Akin per la stagione 1984, campione in carica dell’IMSA Camel GT Endurance con una Porsche 935. In quell’anno ottenne due sesti posti, ma passata in altre mani conquistò un 4° posto alla 24 Ore di Daytona e alla 600 Km di Riverside del 1985.

Nelle mani di Roger Penske

Successivamente, questa Porsche 962 è stata acquistata da Penske Racing ma non è mai stata messa in pista. Nonostante ciò, è stata ridipinta con la livrea Miller Brewing (lo sponsor del tempo di Penske) e usata come vettura spettacolo; rimase poi nella collezione di Roger fino al 2005, quando fu venduta a Jim Torres che cominciò un restauro, poi completato dalla Gunnar Racing che l’ha fatta debuttare alla Rolex Monterey Motorsports Reunion del 2009. Il prezzo per portarsela a casa? Non è stato dichiarato, ma si può immagine essere molto alto…

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati