CI Cross Country | Slitta la partenza del campionato: rinvio anche per l’Italian Baja

Spostato l'Italian Baja a nuova data

Arriva un altro rinvio per il Campionato Italiano Cross Country 2020: posticipato a data da destinarsi l'Italian Baja, valido anche per la Coppa del Mondo FIA Bajas
CI Cross Country | Slitta la partenza del campionato: rinvio anche per l’Italian Baja

Anche il Campionato Italiano Cross Country deve fare i conti con i rinvii dovuti all’emergenza coronavirus che stiamo vivendo in Italia (sebbene i tempi dovrebbero essere maturi per l’agognata Fase 2 delle riaperture, ma sicuramente gli eventi affollati dovranno restare in stand-by ancora un po’).

Rinviata anche la tappa della Coppa del Mondo FIA Cross Country Bajas

Inizialmente a subire la sorte di un posticipo a data da destinarsi è stato il Baja Terre di Gallura in Sardegna, previsto dal 3 al 4 aprile e concomitante con il primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra. Il calendario 2020 del Tricolore Cross Country vedeva perciò come round successivo l’Italian Baja, evento centrale della stagione perché non soltanto valido per il nostro campionato, ma anche come tappa nei nostri confini della Coppa del Mondo FIA Cross Country Bajas. La gara in quel del Friuli Venezia Giulia, organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, doveva corrersi dal 18 al 21 giugno: tuttavia, viste le incertezze della situazione legata al COVID-19 non solo nel nostro territorio, ma soprattutto per le restrizioni di viaggio e il rischio di contagi di ritorno, si è preferito rinviare il tutto sine die.

L’Italian Baja e il Terre di Gallura saranno recuperati?

La decisione è stata presa dagli organizzatori assieme alla Direzione per lo Sport Automobilistico dell’Automobile Club d’Italia (ACI), come è avvenuto per gli altri appuntamenti dei nostri campionati del 2020, e la FIA. Ora il Campionato Italiano Cross Country si ritrova con due round da recuperare (sarà possibile, evitando il calendario pesantemente ridimensionato – ma per altri e vari motivi – dello scorso anno? Si allungherà la stagione?) e una partenza rimandata, almeno per ora, al Cross Country San Marino, tappa nella Repubblica del Titano. La data da segnare è l’11-12 luglio, sperando che in quel periodo anche nello sport italiano si possa recuperare un minimo di normalità, senza però prescindere dalle regole per arginare nuovi contagi.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati