Formula E | Quiz: i nomi dei piloti che corsero la prima gara del 2014

Ve li ricordate tutti?

Chi furono i protagonisti della prima gara di Formula E di sempre? Scopritelo con il nostro quiz!
Formula E | Quiz: i nomi dei piloti che corsero la prima gara del 2014

Per combattere questo periodo di quarantena dovuto alla pandemia di Coronavirus, vi lanciamo un semplice quiz a tema Formula E. Sapete elencare tutti i piloti che corsero l’ePrix di Pechino, che inaugurò il campionato elettrico nel 2014?

La nascita di una nuova serie elettrica

Jean Todt, presidente della FIA, aveva concepito l’idea di un campionato totalmente elettrico, con un calendario che prevedeva solamente l’uso di circuiti cittadini. Questo avvenne durante una cena nel 2011, dove era presente l’attuale fondatore e boss Alejandro Agag, che iniziò a elaborate assieme proprio a Todt il format della serie. Subito comparirono nomi sfavillanti nella provvisoria line-up: ex piloti di Formula 1, driver impegnati nell’endurance, giovani provenienti dalle formule minori: in realtà, la Formula E non sembrava riuscire ad attirare troppo gli appassionati, divisi dalla concezione dei motori elettrici a quelli tradizionali data l’assenza del rumore e la decisione di effettuare un pit-stop con cambio macchina, dovuto principalmente alla limitata autonomia delle monoposto. In questo clima, il 13 settembre 2014 prese il via l’ePrix inaugurale a Pechino, in Cina, con una griglia di 20 piloti.

Sotto con il quiz!

Ora, sarebbe troppo facile fare un riassunto della corsa, così come andare a ricercare tutto l’elenco degli iscritti. Vi sfidiamo dunque a ricordare quali sono stati i piloti che si affrontarono nel primo evento elettrico di sempre, lasciandovi un piccolo indizio: il finale fu assolutamente spettacolare e con un… volo finale che fece impazzire gli appassionati. Ora tocca a voi: buon quiz!

Copyright foto: LAT / Formula E

Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati