ELMS | Aggiornato il calendario: si parte a Le Castellet a luglio, Monza a ottobre

Salta Silverstone, recuperate Spa e Barcellona

Anche l'European Le Mans Series è stata costretta a modificare il calendario 2020, passando da sei a cinque appuntamenti.
ELMS | Aggiornato il calendario: si parte a Le Castellet a luglio, Monza a ottobre

Dopo l’annuncio del FIA World Endurance Championship, anche l’European Le Mans Series ha dovuto effettuare delle modifiche al proprio calendario. Si riducono a cinque gli appuntamenti stagionali, con Monza che si sposta all’11 ottobre.

I dettagli sul nuovo calendario

La pandemia di Coronavirus ha sicuramente destabilizzato molti campionati: così come il Mondiale, a cascata anche l’Europeo ha subito dei cambiamenti importanti. Dopo aver rimandato Barcellona, Monza e Spa-Francorchamps, questi tre appuntamenti si spostano tra agosto e ottobre: il Belgio si è preso il 9 agosto, la Spagna il 29 agosto e l’Italia l’11 ottobre, mentre Portimão rimane il round conclusivo il 1° novembre. I test pre-stagionali si terranno a Le Castellet il 13-14 luglio, seguito dal weekend successivo dalla 4 Ore che aprirà il 2020. Purtroppo esce dal calendario Silverstone, anche a causa della 24 Ore di Le Mans che verrà recuperata a settembre e vedrà diversi piloti e team impegnati. «Il nuovo calendario dell’ELMS durerà quattro mesi anziché sette» ha specificato Gérard Neveu, CEO del campionato. «In questo difficile clima economico e sanitario, abbiamo scelto di tenere cinque gare anziché sei per garantire comodità ai team. Ovviamente, questo calendario è soggetto a cambiamenti in base alla risoluzione della crisi e alla nostra capacità di organizzare gare nei paesi che abbiamo selezionato. Come tutti sanno, diamo sempre priorità alla salute dei concorrenti, del paddock e degli appassionati».

Confermatissima la 4 Ore di Monza

Se il FIA WEC non ha coinvolto Monza nel nuovo calendario 2019-20, l’European Le Mans Series ha invece dato man forte all’Autodromo, solitamente uno degli appuntamenti cruciali per la preparazione di Le Mans e ora gran protagonista del finale di stagione.

Copyright foto: Jakob Ebrey Photography

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati