Nissan R90CK, il missile giallo dell’endurance in azione a Monza [VIDEO]

Nella sua caratteristica livrea FromA

Questa Nissan R90CK è il sesto e ultimo esemplare costruito, che corse poi dal 1993 con la caratteristica livrea gialla in Giappone.
Nissan R90CK, il missile giallo dell’endurance in azione a Monza [VIDEO]

Chiusi in casa in quarantena, ci sono molti modi per poter passare il tempo a tema motori: il video di questa Nissan R90CK, in azione a Monza, è la giusta soluzione. Grande protagonista dell’allora World Sportscar Championship, rimane tutt’ora un gioiello della casa giapponese.

La nascita di due modelli distinti nel 1990

La Nissan è da sempre impegnata nelle gare endurance e ha sempre investito tempo e denaro anche nel famigerato Gruppo C, i prototipi che solcarono il Mondiale tra il 1983 e il 1992. Fino al 1989, i nipponici avevano corso con la R89C, sviluppata in collaborazione con la Lola, nel WSC e nell’All Japan Sports Protoype Championship, davvero in voga in quegli anni. Dopo aver visto il ritiro dei tre esemplari iscritti alla 24 Ore di Le Mans di quell’anno, Nissan decise di progettare qualcosa di nuovo e di lasciare la R89C in mano a diversi team privati (come la Courage Compétition). In questo contesto arrivò la famiglia delle R90C, in due modelli diversi: il primo vedeva il telaio ancora costruito dalla Lola ma col resto progettato interamente da Nissan Motorsports Europe partendo proprio dalle basi della R89C, mentre il secondo era stato costruito interamente da Nismo in Giappone. Nascono così rispettivamente la R90CK per il WSC e la R90CP per il JSPC.

I risultati in breve

Quella che possiamo vedere nel video è il sesto e ultimo esemplare della R90CK, che disputò la seconda parte della stagione 1990. In tutto ottenne tre podi su cinque corse disputate, ma venne poi spedita in Giappone per correre alcuni eventi nazionali e dal 1993 adottò la caratteristica livrea gialla “FromA” con lo spoiler posteriore a due livelli. Il bolide ha un motore Nissan VRH35Z V8 biturbo da 3,5 litri.

Copyright video: 19Bozzy92

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati