Chevrolet Corvette “SuperVette”, in vendita il mostro dell’IMSA [FOTO]

Oltre 750 cavalli

La Chevrolet Corvette “SuperVette” che corse nell'IMSA negli anni '70 è in vendita su Canepa.

Volete anticiparvi un “piccolo” regalo per il prossimo Natale? La Chevrolet Corvette “SuperVette”, una delle auto più folli mai create e che corse nel campionato IMSA del 1978, è attualmente in vendita su Canepa. Ecco la gallery completa.

La storia dell’auto nel corso degli anni

Nel 1976, l’IMSA aveva allentato la presa sul proprio regolamento per consentire l’entrata nella North American Road Racing alle auto con telaio tubolare. John Greenwood e il designer Bob Riley, intuendo la possibilità di rivoluzionare le auto e di estremizzare ogni parte, si misero al lavoro e crearono la leggendaria “SuperVette”. Esistono solamente due esemplari al mondo, ma quello in vendita è della JLP Racing che beneficia di una carrozzeria su misura che mirava a ridurre la resistenza e, di conseguenza, ad aumentare la velocità massima. Da notare l’enorme spoiler posteriore a torre, i diversi condotti aerodinamici sulle porte e sul musetto anteriore. A guidare questo bolide fu John Paul Sr. nella stagione 1978, senza però riuscire a cogliere una vittoria a causa dell’ancor più dominante Porsche 935. Paul riuscì comunque a cogliere un 2° posto, un 3° e altri arrivi in top-5, vendendo poi la macchina a Tico Almeida e Rene Rodriguez di T&D Racing. Questo modello corse fino alla 24 Ore di Daytona.

I dettagli tecnici

Il modello in possesso di Canepa, che restaura e vende diversi modelli da corsa e non solo, è stato completamente rivisto e presenta un motore V8 da 8,2 litri interamente in alluminio, costruito da Ed Pink Racing Engines, e che produce oltre 750 cavalli. Dispone inoltre delle pinze in magnesio della Porsche 935 e ha i requisiti per correre le gare storiche dell’IMSA. Nessun dettaglio sul prezzo, ma vi consigliamo di risparmiare tutti i vostri guadagni per i prossimi anni se volete portarla a casa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati