Il rombo della Volkswagen Polo GTI R5: riviviamolo nel Monza Rally Show [VIDEO]

Le cinque Volkswagen in azione al Monza Rally Show

Nell'attesa di rivederle in gara, ripercorriamo le imprese delle Volkswagen Polo GTI R5 in azione all'ultimo Monza Rally Show
Il rombo della Volkswagen Polo GTI R5: riviviamolo nel Monza Rally Show [VIDEO]

In questo interregno di sospensione dalla gare, in cui le uniche che si disputano sono ormai quelle virtuali, torniamo comunque a sentire il rombo dei motori di una vettura rally, sebbene non dal vivo.

La nuova generazione delle Volkswagen per le competizioni rally

Riviviamo quindi a distanza e comodamente da casa le sensazioni offerte dalla Volkswagen Polo GTI R5. Dopo che la casa tedesca smise di investire in via ufficiale nel campionato WRC con i modelli World Rally Car, nel 2018 fece debuttare ufficialmente una vettura destinata ai clienti privati e di classe R5: la prima uscita fu in occasione del Rally di Catalunya, con al volante un veterano come Petter Solberg. L’auto della casa di Wolfsburg nasce ispirandosi al modello di serie della Polo GTI, animata da un motore turbo quattro cilindri 1.6, sprigionante 272 cavalli e 400 Nm per quanto riguarda la coppia massima. Inoltre la Volkswagen a quattro ruote motrici presenta un cambio sequenziale a cinque rapporti ravvicinati, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Infine il peso è di 1.230 kg, cosa che rende la vettura agile e performante.

Aggiornamenti in arrivo per la Volkswagen Polo GTI R5

Peccato però per l’affidabilità, visto che nei primi mesi di vita e di gara nel WRC2 e in altre competizioni nazionali la Polo GTI R5 ha subito diversi principi di incendio. Poi l’inconveniente è stato sanato, ma comunque da Wolfsburg non sono rimasti con le mani in mano e si sono messi al lavoro per migliorare l’auto, con alcuni aggiornamenti previsti per questi mesi. Parliamo di aggiustamenti a livello sospensivo, per rendere così la vettura più performante nelle varie condizioni di gara e di terreni, oltre ad allargare lo spettro dell’assetto. Rinnovato anche il telaio, in modo da poter continuare la storia di successo di una vettura che, dopo un periodo di rodaggio, è riuscita ad ottenere al 2019 un saldo di più 75 vittorie e 125 podi.

A proposito dei successi della Polo GTI R5, uno di questi è avvenuto all’ultimo Monza Rally Show, con a bordo il vicecampione nazionale rally Andrea Crugnola e Marco Bergonzi, insieme sulla vettura preparata da Gass Racing. Sembra passata una eternità, visto il periodo che stiamo vivendo: ripercorriamo allora le prestazioni delle cinque Volkswagen in gara nell’evento brianzolo di fine stagione, ascoltando il rombo dei loro motori nel video realizzato dal canale 19Bozzy92.


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati