L’incredibile suono della Peugeot 205 modificata da Vincent Foucart [VIDEO]

Foucart e le modifiche alla Peugeot 205

Vettura simbolo del'epoca del Gruppo B, la Peugeot 205 negli ultimi anni ha trovato nuova vita grazie agli inconsueti esperimenti di Vincent Foucart
L’incredibile suono della Peugeot 205 modificata da Vincent Foucart [VIDEO]

Negli anni ruggenti delle Gruppo B nelle competizioni rally la Peugeot 205 versione Turbo 16 lasciò il suo segno, durante gli anni Ottanta, nel WRC ed anche nella allora Parigi Dakar per quanto riguarda i rally raid.

Una vettura testimone di tempi ormai andati e distanti sia per quanto riguardo gli aspetti sportivi e prestazionali che per quelli che concernono la sicurezza. La Peugeot 205 da competizione è diventata un oggetto di culto per appassionati come Vincent Foucart, che utilizza la berlinetta come laboratorio per infonderle nuova vita sfruttando motorizzazioni inconsuete.

Quando la Peugeot 205 montò un V16

La Peugeot 205 Turbo 16 partiva da una potenza di 220 cavalli, per arrivare sino a 500 cv nella versione EVO2 prodotta tra il 1984 ed il 1986. Foucart negli ultimi anni si è presentato al Goodwood Festival (quale miglior contesto per far rivivere una vettura vintage?) montando sulla 205 propulsori come un V16 ottenuto da un 4 cilindri Honda CBR600, cosa che nel 2011 fece sì che la vettura sviluppasse un suono talmente stridulo ed acuto da ricordare una versione inquietante e sotto steroidi di quello prodotto da una polistil.

La Peugeot 205 incontra la Mazda 757

Foucart ha innestato poi nel corso del tempo altri motori sulla Peugeot 205, osando come quando inserì come propulsore un BMW V12 o sostituendo il quattro cilindri con un 3 rotori 20 B da 2,0 litri su un modello buggy da offroad a trazione integrale. In pratica, una specie di ibridazione tra il Gruppo B e una endurance da pista, visto che parliamo di un propulsore simile alla Mazda 757 vista girare a Le Mans. In quanto a suono emesso non siamo ai livelli parossistici del V16, ma l’effetto resta comunque straniante.

Crediti Video: Nicolas Hagron – NM2255 Car HD Videos

L’incredibile suono della Peugeot 205 modificata da Vincent Foucart [VIDEO]
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati