IMSA | Collaborazione al termine tra Mazda e Joest, l’ufficialità nei prossimi giorni

In arrivo Multimatic

Mazda avrebbe ormai concluso il rapporto con Joest Racing nella gestione delle due DPi nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
IMSA | Collaborazione al termine tra Mazda e Joest, l’ufficialità nei prossimi giorni

Secondo quanto svela RACER, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’ufficialità della conclusione del rapporto tra Mazda e Joest Racing nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. In arrivo Multimatic. La notizia era già nell’aria da novembre.

Addio Joest, Mazda si affida a Multimatic

Dalla fine dello scorso anno, Mazda aveva preso la decisione di terminare la partnership con il Team Joest dopo la 12 Ore di Sebring ma, con l’annullamento della gara a causa della pandemia di Coronavirus, i giapponesi che è ora di far uscire la compagine tedesca. Il prototipo DPi aveva debuttato nel 2017 con SpeedSource incaricata nello sviluppo e Multimatic nella costruzione. Il progetto ha sofferto diverse difficoltà e carenze legate all’affidabilità e alle deludenti prestazioni, portando SpeedSource a uscire dalla gestione. Mazda si è quindi rivolta a Joest, che è riuscita a ricucire il gap tecnico e a portare i nipponici in pole position alla 24 Ore di Daytona del 2019 e a vincere diverse gare stagionali. Anche Multimatic ha ricevuto maggior riconoscimenti, con un suo maggior coinvolgimento e con l’inserimento di ingegneri di gara, meccanici e personale aggiuntivo all’interno del Team Joest.

Coronavirus, in attessa di ripartire

Non è ancora chiaro cosa si sia incrinato tra Mazda e Joest: sta di fatto che i secondi devono ormai abbandonare la Mazda RT24-P e lasciarla nelle mani esclusive di Multimatic che, negli ultimi mesi, ha iniziato un processo per un totale controllo delle due auto e dei relativi equipaggiamenti. La società canadese, virus COVID-19 permettendo, sarà il nuovo volto di Mazda nella serie endurance americana.

IMSA | Collaborazione al termine tra Mazda e Joest, l’ufficialità nei prossimi giorni
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati