Toyota GR Supra GT4: ottenuta l’omologazione, già venduti i primi modelli

Ordini in Germania, Francia e Regno Unito

La Toyota GR Supra GT4 ha ottenuto l'omologazione da parte di SRO è può finalmente scendere in pista.
Toyota GR Supra GT4: ottenuta l’omologazione, già venduti i primi modelli

La Toyota GR Supra GT4, la nuova nata di casa Toyota, ha ottenuto l’omologazione da parte della SRO (Stéphane Ratel Organisation) e potrà scendere finalmente in pista. Presentata ufficialmente lo scorso anno al Goodwood Festival of Speed, ha già raccolto diversi ordini in Europa con l’apertura delle vendite in questo mese.

Un lungo sviluppo

I tecnici di SRO hanno esaminato dettagliatamente la GR Supra GT4 prima di testare le sue prestazioni in pista sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia la scorsa settimana, al fine di determinare l’appropriato Balance of Performance che viene applicato a tutte le vetture GT4 al fine di garantire competizioni nelle stesse condizioni. Lo sviluppo della GR Supra GT4 presso la Toyota Motorsport GmbH (TMG) è iniziato all’inizio del 2019 con un lungo programma di test di oltre 12.000 km sui circuiti in Europa. Stéphane Ortelli è stato il collaudatore principale, che ha contribuito insieme ad una squadra di driver esperti ad ottimizzare la dinamica di guida della vettura in una varietà di condizioni.

I dettagli tecnici

La GR Supra GT4 è basata sulla GR Supra 3.0L stradale ed è stata sviluppata e realizzata dalla Toyota Motorsport GmbH (TMG). Il motore 3.0L sei cilindri in linea turbo è stato portato a 435 CV/320 kW ed è abbinato ad una trasmissione automatica a sette rapporti con paddle al volante. La vettura utilizza inoltre un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico. I componenti racing includono un impianto di scarico Akrapovič e lubrificanti di primo equipaggiamento forniti da Ravenol. La Toyota GR Supra GT4 viene proposta in Europa con prezzi a partire da 175.000 euro al netto di tasse, IVA e altre imposte, con il prezzo finale che dunque si aggirerà attorno ai 182.000 euro.

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati