F4 | In arrivo la seconda generazione di auto con l’Halo nel 2021

Possibilità per l'ibrido?

La FIA, dopo il Consiglio di venerdì scorso, ha deciso d'introdurre le nuove monoposto di Formula 4 a inizio 2021.
F4 | In arrivo la seconda generazione di auto con l’Halo nel 2021

Oltre ad aver deciso la convergenza tra le Le Mans Hypercar e le LMDh, il Consiglio Mondiale della FIA ha annunciato ufficialmente che la seconda generazione di monoposto di Formula 4 verrà introdotta nel 2021, dotate di Halo.

L’Halo sulle nuove monoposto di Formula 4

Le attuali monoposto di Formula 4 – in Italia, Germania, Spagna ed Emirati Arabi Uniti vige la Tatuus F4-T104, in Francia, Cina e Australia la Mygale – sono state introdotte per la prima volta in Italia nel 2014 e, da allora, sono stati creati ben 17 diversi campionati sparsi in cinque continenti. Il Consiglio, tenutosi venerdì scorso, ha diramato una nota che recita: «La seconda generazione di Formula 4, che incorpora l’Halo, sarà disponibile a partire dall’inizio della stagione 2021. A tutti i campionati di Formula 4 è concesso un periodo di transizione per utilizzare l’attuale vettura fino alla fine del 2023, con i regolamenti tecnici e di omologazione per la prima e seconda generazione che rimangono validi in parallelo. Questo completa l’introduzione dell’Halo nell’intera piramide delle serie FIA».

In arrivo anche il sistema ibrido?

La voce circolava già ancora dall’inizio dello scorso anno, sebbene i team erano contrati a tale idea a causa dell’aumento dei costi di gestione e delle attrezzature per le strutture più piccole, almeno quanto svela Formula Scout. Non si può non escludere anche l’introduzione di un motore ibrido, cosa già vista con le F4 Cup utilizzate per i FIA Motorsport Games inaugurali dello scorso anno, costruite da KCMG e allestite da Hitech GP. Nel Regno Unito, la serie seguirà un programma dove valuteranno l’ibrido, con una monoposto dimostrativa che monta un motore Ford EcoBoost a tre cilindri da 1.0 litri e un sistema mild hybrid da 48V.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati