ETCR | Cupra Formentor in pista con gli ufficiali Ekstrom e Gené [VIDEO]

Al lavoro sullo sviluppo finale

Mattias Ekstrom e Jordi Gené, i due ufficiali di Cupra nell'ETCR, hanno provato la nuova Formentor.
ETCR | Cupra Formentor in pista con gli ufficiali Ekstrom e Gené [VIDEO]

La Cupra Formentor è alla sua ultima fase di sviluppo e il costruttore spagnolo ha deciso di affidarsi all’esperienza di Mattias Ekström e Jordi Gené. I due piloti ufficiali per l’ETCR, la nuova serie turismo elettrica, hanno portato in pista il nuovo SUV sportivo con motore ibrido.

I piloti al servizio dello sviluppo dell’auto di Cupra

«Questa è la prima volta che eseguiamo un test di questo tipo, in cui i piloti lavorano assieme agli ingegneri per determinare la maturità della vettura nella sua fase finale di sviluppo» ha spiegato Marta Almuni, Technical Director di Cupra. «Le reazioni della macchina sono molto più estreme, quindi provandola in questo momento possiamo garantire la sua eccellenza su strada». Ecco perché Cupra ha dato importanza a Ekström e Gené, che hanno avuto al loro fianco un ingegnere in ogni momento per ottenere un feedback immediato. «Sono estremamente esigenti. Inoltre, grazie alla loro esperienza, sanno esattamente come distinguere i diversi aspetti dell’auto e sono molto specifici nelle loro valutazioni. Questo ci è di grande aiuto». «Il volante trasmette accuratamente ciò che accade con le ruote e le sospensioni ti consentono di avere tutto sotto controllo in ogni momento. La posizione di guida offre molta sicurezza, in quanto c’è un’ottima visibilità. Integrerei ancor di più l’elettronica», ha dichiarato Gené. «È divertente da guidare, per me l’aspetto più eccitante è quando si tratta di accelerare», ha concluso Ekström.

Cupra Formentor: un SUV con caratteristiche sportive

La Cupra Formentor monta il motore ibrido plug-in ad alte prestazioni da 245 CV, una variante del SUV sportivo che sarà lanciata all’inizio del 2021. La vettura presenta numerose regolazioni, che sono state impostate per offrire «un’auto che unisce la qualità dei SUV e delle auto sportive, con un feeling da corsa abbinato a comportamento su strada elegante» secondo quanto detto da Almuni.

Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati