Nella Coppa Rally di Zona 2020 debutta il Trofeo Pirelli Accademia

Ideato per supportare la base dei rallisti

Parte quest'anno il Trofeo Pirelli Accademia, format inserito all'interno della Coppa di Zona ACI Sport e che mira a sostenere la base dei rallisti italiani
Nella Coppa Rally di Zona 2020 debutta il Trofeo Pirelli Accademia

Il format delle Coppe di Zona ACI Sport, in partenza a breve, accoglie una competizione che punterà a supportare la base del nostro rally, ovvero il Trofeo Pirelli – Accademia.

Si tratta di un format legato ai cinquanta eventi delle Coppe di Zona e alla finalissima del Trofeo ACI Sport, e che si rivolge direttamente ai praticanti privati che utilizzano le gomme Pirelli, marchio già al fianco di trofei nazionali monomarca come quelli Peugeot Competition e, sul versante europeo ed internazionale, a supporto di serie come l‘ERC Junior, il Junior WRC e dal prossimo anno anche del WRC (categorie cadette incluse).

Le carratteristiche del Trofeo Pirelli Accademia

Dai piloti di vertice quindi a quelli della base di casa nostra, dei quali Pirelli si occuperà da quest’anno in Italia con il suo Trofeo mettendo in palio un montepremi totale che tocca quota 80.000 euro (con premi riservati ai primi cinque primi di ogni zona, ai migliori Under 25 e per la categoria Femminile); non solo, coloro che sfrutteranno le gomme Pirelli potranno partecipare a seminari in determinati appuntamenti della Coppa di Zona per poter conoscere al meglio i pneumatici dell’azienda lombarda e le migliori possibilità di sfruttamento.

L’iscrizione al Trofeo è gratuita, ma ovviamente sarà obbligatorio montare gomme Pirelli per poter concorrere al format. I punteggi, presi in considerazione dalla classe in cui si gareggia, sono gli stessi assegnati nelle varie Coppe di Zona, con classifiche stralciate per gli iscritti al Trofeo. Nulla inoltre vieta agli iscritti di poter concorrere ai premi messi in palio dalle altre serie in cui corrono, purché sia prevista o la possibilità o l’obbligo di montare gomme Pirelli.

Il Trofeo Pirelli Accademia ed il supporto ai piloti di base

«Ancora una volta Pirelli dimostra la sua attenzione verso la base del consistente movimento rallystico italiano», commenta il Sales Manager Pirelli – Mercato Italiano, Matteo Romano. «La struttura ideata da ACI Sport e apprezzata dai piloti per le Coppa Rally di Zona – a cui ci affianchiamo integralmente sia per calendario che per sistema di punteggio – ci ha dato una eccellente occasione per dare un supporto a coloro che fanno veri sacrifici per poter essere al via».

La natura gratuita del Trofeo e il costante supporto da Pirelli sono studiati appunto per venire incontro alle esigenze dei piloti e contribuire al loro percorso di crescita nel mondo del rally. «Il nome “Accademia” affiancato a Pirelli indica la volontà di dare un supporto anche dal punto di vista di conoscenza del prodotto – prosegue Romano – conoscere il modo corretto di utilizzare i pneumatici, rendendo più facili e sicure le scelte evitando di compromettere le performance in gara».

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Nella Coppa Rally di Zona 2020 debutta il Trofeo Pirelli Accademia
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati