VLN | Primi giri per la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 004C a Cremona [VIDEO]

Shakedown positivo

La Scuderia Cameron Glickenhaus ha portato al debutto in pista per uno shakedown la nuova SCG 004C, che correrà la 24 Ore del Nurburgring.
VLN | Primi giri per la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 004C a Cremona [VIDEO]

Dopo il rilascio delle nuove immagini della SCG 007 per la nuova classe Le Mans Hypercar del FIA WEC, ha finalmente debuttato in pista per dei test la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 004C. La vettura del costruttore privato americano ha girato a Cremona e correrà nella classe SPX della 24 Ore del Nürburgring.

Glickenhaus protagonista a Cremona

La SCG 004C, che ha girato martedì nel circuito di Cremona locato a San Martino del Lago, è la versione pistaiola della 004S ancora in fase di sviluppo e la succeditrice della 003C che nel 2017 ha conquistato la pole al Nürburgring. L’auto, sviluppata assieme a Podium Adavanced Technologies, è alimentata da un motore V8 aspirato da 6,2 litri sviluppato da Autotecnica Motori e basato sul propulsore GM LT4, lo stesso usato dalla Chevrolet Corvette Z06 anche se sovralimentato. A portarla in pista sono stati Thomas Mutsch e Jim Glickenhaus stesso, che hanno completato lo shakedown sulla pista italiana. «L’auto è stata molto piacevole da guidare in questa prima uscita», ha detto Glickenhaus. «Una cosa che abbiamo aggiunto sono i due pollici in più sulle sospensioni rispetto alla 003C. Al Nordschleife si rischia di “prendere il volo” e questo potrebbe aiutare ad ammorbidire l’atterraggio».

Altri test settimana prossima in Spagna

La SCG 004C è più leggera di 100 chili rispetto alla 003C, con un carico aerodinamico più alto di 25% a massima velocità. «Riteniamo che abbia un equilibrato carico aerodinamico. Con il nuovo design della parte anteriore stiamo ottenendo un ottimo carico e siamo in grado di usare un’ala con il profilo più aggressivo». Settimana prossima dovrebbe continuare il programma di prove con una simulazione di 30 ore ad Aragon.

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati