WTCR | Svelata la nuova Cupra Leon Competición TCR [FOTO]

Le prime consegne ad aprile

Presentata ufficialmente la nuova Cupra Leon Competición, la nuova arma degli spagnoli per il panorama TCR.

Lo scorso giovedì 20 febbraio la Cupra ha presentato in anteprima mondiale la nuova Cupra Leon Competición TCR, in occasione dell’inaugurazione del Cupra Garage assieme alla Cupra e-Racer. La nuova auto sostituisce la vecchia Seat Racing Cup.

I dettagli tecnici della nuova Cupra TCR

La Cupra Leon Competición è stata progettata per affrontare qualsiasi sfida le si presenti davanti in pista, che si tratti di gare endurance o delle corse nelle serie TCR di tutto il mondo. Basata sulla nuova Cupra Leon, rafforzando così il legame fra strada e pista, la Leon Competición sfoggia una carrozzeria nuova, i cui decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria, aumentandone la deportanza. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare. Il cuore di questa vettura da competizione è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Prenotazioni già disponibili

I team possono tarare il telaio in base alle condizioni di gara. La CUPRA Leon Competición adotta assi di tipo McPherson anteriori con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata. Rollbar anteriore e posteriore possono inoltre essere impostati e modificati. La Cupra Leon Competición ha stabilito nuovi standard ancor prima del suo debutto mondiale, dato che si tratta della prima vettura turismo da gara disponibile in pre-booking, con le prenotazioni quindi online iniziate a fine 2019. Tutte le vetture ordinate così anticipatamente saranno consegnate in esclusiva presso la sede centrale CUPRA a partire dal mese di aprile. Alcune parti sono state realizzate con la tecnologia di stampa 3D.

Motore 2.0 TFSI
Cilindri/valvole 4 cil – 16 v
Cilindrata 1.984 cm³
Cambio Hewland sequenziale a sei rapporti
Potenza massima 340 CV

WTCR | Svelata la nuova Cupra Leon Competición TCR [FOTO]
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati