ETCR | Ecco la Cupra e-Racer, la prima TCR completamente elettrica [FOTO]

Debutterà il prossimo anno

La Cupra e-Racer è la prima TCR completamente elettrica che correrà la prima stagione del Pure ETCR nel 2021.

Lo scorso giovedì 20 febbraio, in occasione dell’inaugurazione del Cupra Garage assieme alla Cupra Leon Competicion TCR, la Cupra ha presentato in anteprima mondiale la nuova e-Racer, la prima TCR completamente elettrica per il nuovo campionato ETCR in arrivo nel 2021.

I dettagli della Cupra elettrica

La propulsione elettrica è il fulcro della strategia di gara di CUPRA e per questo gli ingegneri del marchio hanno integrato nello sviluppo della prima vettura da gara 100% elettrica la tecnologia di propulsione del futuro. Grazie alla combinazione dei 680 CV (500 kW) di potenza massima e 960 Nm di coppia erogati dai quattro motori elettrici a rapporto fisso alimentati dal pacco batterie da 65 kWh raffreddato a liquido, questa vettura da gara è pronta a ridefinire il motorsport. Aerodinamica, prestazioni e design hanno plasmato le forme della Cupra e-Racer, a partire dimensioni più robuste e ancorate a terra, le prese d’aria laterali del modello stradale e grazie all’introduzione di un’innovativa circolazione del flusso d’aria lungo paraurti e cofano, che accarezza il profilo e le fiancate della vettura da gara.

Il design fulcro principale per Cupra

Il design della Cupra e-Racer è un perfetto equilibrio con l’aerodinamica, con dimensioni più robuste e ancorate a terra. Trattandosi di una vettura completamente elettrica, la griglia del motore a combustione viene meno, lasciando il posto a prese d’aria sul cofano e aumentando così le prestazioni aerodinamiche. I passaruota sono stati sviluppati per estrarre meglio l’aria, migliorando la messa a terra, mentre il pianale piatto sotto la vettura contribuisce a incrementare l’aerodinamica generale della e-Racer. Ogni parte del design del nuovo modello è finalizzato al flusso d’aria, con l’obiettivo di fenderla meglio lungo il profilo della vettura. In virtù della propulsione elettrica, le esigenze di raffreddamento del frontale sono diminuite, con la conseguente eliminazione della parte superiore della calandra.

L’ETCR in arrivo il prossimo anno

Dal 2021 si correrà il campionato Pure ETCR, una serie di competizioni riservate a vetture turismo elettriche. La Cupra è stata la prima a mettersi all’opera, seguita ora da diversi marchi tra cui Hyundai e Alfa Romeo con Romeo Ferraris. Gli spagnoli disputeranno il campionato con Jordi Gené e Mattias Ekström, presenti al lancio dell’elettrica.

Motori 2×2 a flusso assiale
Batteria 65 kWh
Potenza massima 680 CV
Coppia massima 960 Nm
Accelerazione 0-100 km/h 3,2 secondi
Velocità massima 270 km/h

ETCR | Ecco la Cupra e-Racer, la prima TCR completamente elettrica [FOTO]
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati