TCR Italy | Le novità del 2020: confermate le serie Sprint ed Endurance

I dettagli e gli appuntamenti

Il TCR Italy avrà due serie distinte nel 2020: la Sprint e l'Endurance avranno sei appuntamenti ciascuno e saranno organizzate da ACI Sport.
TCR Italy | Le novità del 2020: confermate le serie Sprint ed Endurance

Dopo l’ottimo esordio del Campionato Italiano TCR DSG Endurance, ACI Sport organizzerà due serie parallele per le vetture TCR: il TCR Italy Sprint e il TCR Italy Endurance. Andiamo a vedere le novità della stagione 2020, a cominciare dal format e dagli appuntamenti.

Il format di gara dei due campionati

Il TCR Italy Sprint prevede due turni di prove libere di 25 minuti ciascuno e un turno di qualificazione di massimo 25 minuti. Il miglior tempo ottenuto al termine delle prove ufficiali determinerà la posizione in griglia di Gara 1. La Griglia di Partenza di Gara 2 sarà stilata in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite. Le gare saranno due, della durata di 28 minuti più un giro. Nel TCR Italy Endurance confermata la durata di due ore, con gara unica in ogni weekend, che inizia con due turni di prove libere da 30 minuti ciascuno, seguiti da due turni di prove di qualificazione di 15 minuto ciascuno, con una pausa di massimo 10 minuti fra le due sessioni. La griglia verrà stilata dalla somma dei migliori tempi ottenuti, nel proprio turno, da ciascun conduttore componente l’equipaggio. Durante la gara, della durata di 120’, saranno previste delle finestre per consentire il rifornimento della vettura ed il cambio del pilota.

Le auto e gli appuntamenti del 2020

Le vetture ammesse saranno quelle previste dal 2020 TCR Technical Regulations e relativa “2020 Eligible Car List” pubblicata dalla WSC LTD; al TCR Italy Endurance potranno partecipare esclusivamente le vetture dotate di cambio DSG previste dal 2020 TCR Technical Regulations e relativa “2020 Eligible Car List” pubblicata dalla WSC LTD. Sei gli appuntamenti per ciascuna delle due serie sui principali circuiti italiani: da Monza a Imola da Vallelunga a Misano e Mugello, senza mai concomitanze fra lo Sprint e l’Endurance. Entrambi i campionati si possono disputare da soli oppure in equipaggio di al massimo due piloti.

Il calendario del TCR Italy Sprint
17 maggio: Monza
28 giugno: Misano
19 luglio: Mugello
30 agosto: Imola
20 settembre: Vallelunga
18 ottobre: Monza

Il calendario del TCR Italy Endurance
10 maggio: Monza*
31 maggio: Imola
14 giugno: Vallelunga
5 luglio: Misano
2 agosto: Misano
4 ottobre: Mugello
*La data del 10 maggio è ancora da confermare

La promozione e la diretta TV

Confermate le iniziative di promozione nel paddock per i piloti e le squadre del TCR Italy Sprint e Endurance. Per dare la possibilità agli spettatori di vedere da vicino i propri beniamini e i loro bolidi da 350 cavalli, anche le premiazioni del podio si svolgeranno nel paddock. Le gare di entrambi i campionati saranno trasmesse in diretta TV e in streaming e seguite dai principali media quotidiani e settimanali.

Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati