ACI Team Italia: dalla pista ai rally, ecco gli tutti gli equipaggi schierati nel 2020

Tutti i nomi di ACI Team Italia per il 2020

ACI Team Italia ha presentato la propria giovane nazionale che annovera un dispiegamento di forze dal WRC al CIR Junior, passando anche per l'ERC: ecco tutti i nomi
ACI Team Italia: dalla pista ai rally, ecco gli tutti gli equipaggi schierati nel 2020

Questo weekend si è tenuta al circuito di Monza una affollatissima Premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2019, in cui sono stati consegnati i riconoscimenti ai trionfatori nei vari campionati nazionali ACI Sport (anche se mancava all’appello qualche premio).

A margine della cerimonia c’è stato anche l’appuntamento della presentazione ufficiale degli equipaggi di ACI Team Italia per la stagione 2020. Il vivaio nazionale della Federazione aveva già svelato i nomi per il Mondiale Rally, sia Junior che WRC3, e l’evento del Monza Eni Circuit è stato l’occasione per presentare al completo tutte le giovani forze che scenderanno in campo supportate da ACI Team Italia.

Gli equipaggi ACI Team Italia per il Mondiale Rally 2020

Quindi, nella presentazione hanno sfilato i già annunciati Fabio Andolfi con Stefano Savoia, Marco Pollara con Maurizio Messina e Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella, equipaggi tutti impegnati nel Junior WRC a partire dall’imminente (ed eccezionalmente in formato ridotto) Rally di Svezia, nonché tutti a bordo della Ford Fiesta R2. Sempre nel Mondiale, ma nel WRC3 dei team privati, ACI Team Italia schiererà Alberto Battistolli e Fabrizia Pons, che alla pari di Ciuffi e Gonella hanno fatto recentemente un po’ di pratica sulla neve con la vettura (nel loro caso la Skoda Fabia R5) in Romania al Covasna Winter Rally, e i campioni IRCup uscenti Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone.

Gabriele Minì nell’Italian F4

Ma la nazionale schierata da ACI Team Italia conta anche altri nomi, allargando il campo di un vivaio che propone molti potenziali talenti da tenere d’occhio nel futuro. È il caso di Gabriele Minì, quattordicenne campione nei kart e già Rookie dell’Anno 2019 da parte della FIA e che adesso passerà alle monoposto, grazie anche a quella fucina di talenti della pista che è il team Prema Racing. La scuderia farà correre il giovane siciliano, con le insegne di ACI Team Italia, nella Italian F.4 Championship powered by Abarth.

Vita torna nell’ERC, Bottarelli debutta nel CIR

Tornando ai rally, la gioventù nazionale della Federazione annovererà nell’ERC 2020 un equipaggio che ha già avuto modo di correre a livello europeo nel 2018 (in gara nell’ERC3 e nell’allora Under 27), ovvero il figlio d’arte Mattia Vita con alle note sulla Peugeot 208 R2 Massimiliano Bosi. Debutta finalmente nel CIR invece Luca Bottarelli, che dopo le prime positive esperienze con una vettura R5 nel 2019 (vittoria di classe al Rally del Rubinetto e tra gli Under 25 al Rally Due Valli) proseguirà quest’anno nel massimo campionato Tricolore sulla Skoda Fabia R5, al fianco di Walter Pasini.

Gli equipaggi ACI Team Italia nel CIR Junior 2020

Infine, ACI Team Italia conferma il suo impegno nel CIR Junior, supportando tramite la Federazione un’altra informata di giovani, potenziali talenti in gara in sei appuntamenti del Tricolore, tutti a bordo della Ford Fiesta R2 preparata da Motorsport Italia.

Sono stati selezionati per la stagione 2020 Marcel Porliod, settimo nella R2B al Trofeo ACI Como dello scorso anno, con Andre Perrin, il già trofeista nel Renault Clio R3 Michel Della Maddalena assieme a Federica Mauri, ed ancora Riccardo Pederzani (reduce da un anno ricco di ottimi piazzamenti di classe nelle S2000 e tra gli Under 25) con Edoraro Brovelli, Guglielmo De Nuzzo con Maurizio Iacobelli ed il già campione nel Suzuki Rally Trophy 2018 Giorgio Cogni, in coppia con il fidato Gabriele Zanni.

Infine, ACI Team Italia schiererà nel CIR Junior 2020 uno dei talenti più interessanti intravisti nella scorsa stagione, ovvero Emanuele Rosso (quinto nel girone CIR del Suzuki Rally Cup 2019) che correrà assieme ad Andrea Ferrari; al via anche i confermati Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, già terzi nel CIR Junior 2019 e vittoriosi al Tuscan Rewind. ACI Team Italia sarà rappresentata anche da Salvatore Lo Cascio con Michele Castelli e da Michele Bormolini (intervistato dal nostro Luca Basso proprio a margine della presentazione di Monza) con Daniel Pozzi.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati