Quattro piloti Skoda Motorsport alla GP Ice Race, a bordo della Fabia Rally2

I piloti saranno seguiti da Jan Kopecky

Torna l'appuntamento con la GP Ice Race, competizione su circuiti ghiacciati che si svolge in Austria. In gara anche Skoda Motorsport con quattro piloti inseriti nella Ice Race of Champions
Quattro piloti Skoda Motorsport alla GP Ice Race, a bordo della Fabia Rally2

Nella stagione invernale le competizioni rallistiche non vanno in letargo, al di là del Rally di Svezia che rappresenta l’appuntamento cardine della disciplina in condizioni innevate e ghiacciate. Tra i vari eventi che si organizzano grazie al clima rigido dei primi mesi dell’anno, spicca la GP Ice Race che si tiene nei dintorni di Salisburgo, e per la precisione nella amena località alpina di Zell am See-Kaprun.

La Ice Race of Champions dei piloti Skoda

Questa competizione, pur essendo di nicchia, richiama ogni anno un buon numero di partecipanti e di vetture di prestigio nelle varie categorie (all’incirca 150 iscritti quest’anno, divisi tra auto storiche e moderne), non solo rally, ma anche GT e DTM. Tutte gareggiano sulla pista ghiacciata dell’evento che si terrà dal primo al 2 febbraio e che contemplerà nel programma anche una speciale Ice Race of Champions, una sfida uno contro uno che vedrà protagonisti i piloti Skoda.

In questa speciale categoria gareggerà infatti anche la Fabia Rally2 Evo, già R5 secondo la classificazione in piedi sino allo scorso anno e poi modificata dalla FIA (e la casa ceca è una delle prime ad adottare la nuova nomenclatura), schierata da Skoda Motorsport e a bordo della quale si alterneranno quattro piloti nell’orbita della casa ceca, tre campioni rally ed un vicecampione. Sulla vettura aggiornata lo scorso anno e da 290 cv correranno il ceco Filip Mareš, vincitore del titolo nel FIA ERC1 Junior Championship 2019 dopo una battaglia serrata con Chris Ingram, poi campione europeo rally assoluto, lo slovacco Martin Koči (campione nazionale rally negli ultimi due anni), Fabian Kreim (detentore nel 2016, 2017 e 2019 del titolo nazionale tedesco) e Julian Wagner, pilota di casa.

Kopecky sarà il coach dei giovani piloti Skoda alla GP Ice Race

L’austriaco, in particolare, si è distinto nel campionato nazionale rally dello scorso anno riuscendo a mantenere la testa sino all’ultimo appuntamento di stagione, dove ha dovuto cedere alla sfortuna, ritirandosi e scivolare così sulla piazza d’onore a dieci punti dal campione austriaco 2019 Hermann Neubauer. Rispetto però ai suoi colleghi schierati da Skoda Motorsport, Wagner ha già avuto modo di correre alla GP Ice Race nel comprensorio sportivo di Zell am See-Kaprun, ottenendo ottimi tempi nell’edizione dello scorso anno. Edizione che vide la vittoria di categoria per Jan Kopecký, pilota di punta di Skoda Motorsport, già sette volte campione nazionale ceco e WRC2 nel 2018 ed appunto tra i trionfatori nella GP Ice Race 2019. Kopecký quest’anno non correrà nel tracciato di Zell am See ma rivestirà il ruolo di coach per i giovani piloti schierati da Skoda; tuttavia potrebbe anche concedere qualche giro dimostrativo con la Fabia Rally2.


Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati