Formula E | Santiago, Qualifiche: dominio di Evans, segue Guenther

Rowland e di Grassi nel fondo

Mitch evans conquista la sua prima pole position stagione a Santiago, secondo appuntamento della Formula E.
Formula E | Santiago, Qualifiche: dominio di Evans, segue Guenther

Incredibile pole position di Mitch Evans a Santiago, secondo appuntamento stagionale della Formula E 2019-20. Il pilota neozelandese ha portato al vertice la propria Jaguar, dominando sia le qualifiche che la Super Pole. Segue in seconda posizione un ottimo Maximilian Günther.

Il resoconto delle qualifiche di Santiago

Evans non è andato al massimo in Arabia Saudita e, dopo aver conquistato la vittoria lo scorso anno a Roma, è pronto per un’altra affermazione; intanto ha segnato il miglior giro in 1’04”827, battendo nettamente la BMW di Günther. Pascal Wehrlein e Felipe Massa hanno segnato incredibilmente lo stesso tempo, ma il tedesco della Mahindra partirà 3° dato che è sceso in pista prima del brasiliano di Venturi, comunque in ottima forma. Gran sorpresa vedere 5° Oliver Turvey con NIO, davanti a Sébastien Buemi che ha perso grip nell’ultimo intermedio del suo giro lanciato. Edoardo Mortara (Venturi) è il primo degli esclusi, 7° seguito da Nyck de Vries (Mercedes), Stoffel Vandoorne (Mercedes) e António Félix da Costa. Delusione per Jean-Éric Vergne, 11° con DS Techeetah con alle spalle Neel Jani su Porsche.

Rowland e di Grassi fuori dai giochi

Tanti protagonisti fuori dai primi dieci: a cominciare da André Lotterer (14°) e Sam Bird (16°). Un errore è costato a Robin Frijns una miglior posizione, concludendo 21°. Non è andata bene a Oliver Rowland: l’alfiere di Nissan e.dams era stato il più veloce nelle ultime prove libere, ma nelle qualifiche è finito a muro distruggendo la propria vettura. Anche Lucas di Grassi ha rischiato grosso poco dopo e l’errore ha relegato il brasiliano in fondo alla griglia di partenza. Ma Qinghua non ha preso parte alle qualifiche dopo l’incidente nelle FP.

ABB Formula E Championship – Santiago ePrix, Qualifiche: classifica

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati