WRC | ACI Team Italia annuncia la squadra per il Mondiale Rally 2020

Confermato Andolfi, entra De Tommaso (e non solo)

Scopriamo i giovani piloti che rappresenteranno ACI Team Italia, supportati dalla Federazione, nel Mondiale Rally 2020: conferme e sorprese
WRC | ACI Team Italia annuncia la squadra per il Mondiale Rally 2020

ACI Sport continuerà a supportare i giovani talenti del rallismo nazionale attraverso il programma di ACI Team Italia anche nel 2020: nella stagione che sta per iniziare del campionato WRC vedremo ancora una volta in azione le giovani leve di casa nostra.

I tre piloti ACI Team Italia per il WRC Junior 2020

Fabio Andolfi, da alcuni anni volto di ACI Team Italia nel Mondiale Rally, dopo cinque spesi tra WRC3 e WRC2 approderà in questa stagione nel WRC Junior a partire dal primo appuntamento del Rally di Svezia (al suo fianco, a bordo della Ford Fiesta R2T, dovrebbe esserci Stefano Savoia, ricomponendo così un equipaggio visto l’ultima volta nel 2014). Il pilota savonese, classe 1993, ha chiuso il suo 2019 al quinto posto nel WRC2, ottenendo una vittoria di categoria sulla Skoda Fabia R5 al Tour De Corse (colpisce il fatto che Andolfi passi dalle quattro ruote motrici alle due nella stagione che sta per aprirsi).

Altri due nomi rappresenteranno ACI Team Italia nel WRC Junior 2020, ovvero il fresco Campione Italiano Rally Junior Marco Pollara (il cui successo nel nostro Tricolore apriva infatti la possibilità di disputare il Mondiale nell’annata successiva) e Tommaso Ciuffi, vincitore del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici 2019 con Peugeot Italia (e che compie un ulteriore, importante balzo nella sua carriera in crescita).

I piloti ACI Team Italia nel WRC3 2020

Non solo: ACI Team Italia schiererà due nomi anche nel WRC3, ritornato nel format del campionato dopo l’esperimento non riuscito della divisione tra WRC2 Pro dei team ufficiali e WRC2 dei privati tentato dalla FIA lo scorso anno. A sorpresa – ed è una bella sorpresa – correrà Damiano De Tommaso, reduce dal trionfo nell’International Rally Cup 2019 e prima ancora nel Tricolore Junior 2018. Proprio dopo quest’ultima vittoria il varesino classe 1996 ci confessò di voler ritornare nel Mondiale Rally (««Io spero sempre di tornare nel WRC, ma la realtà è che è molto difficile. D’altronde la speranza è l’ultima a morire») dopo aver fatto una incursione nel 2016 all’interno del WRC3.

Sempre in questa categoria ACI Team Italia proporrà per la stagione 2020 anche Alberto Battistolli, classe 1997 e proveniente dalla competizioni delle Auto Storiche (buon sangue non mente, essendo figlio di Lucky Battistolli, colonna della disciplina). A differenza di tutti i nomi che abbiamo fatto, Battistolli non disputerà una stagione completa ma correrà in alcune gare selezionate. I dettagli sul loro programma e sul progetto di quest’anno verranno svelati durante la presentazione ufficiale dell’ACI Team Italia per i rally in programma il 7 febbraio al Monza Eni Circuit. Non è escluso possano spuntare altri nomi per altri eventuali programmi.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati