WRC | Toyota Gazoo Racing lancia la stagione 2020 al Tokyo Auto Salon

Sarà presentata anche la Toyota Yaris GR

Per la prima volta Toyota Gazoo Racing lancia la sua nuova ambiziosa stagione nel WRC dal Tokyo Auto Salon, dove verrà inoltre svelata ufficialmente la Yaris GR
WRC | Toyota Gazoo Racing lancia la stagione 2020 al Tokyo Auto Salon

Come vi avevamo già anticipato alla fine dello scorso anno, i team impegnati nel WRC 2020 avrebbe presentato la loro nuova stagione in ordine sparso e non tutti assieme nell’evento tradizionale dedicato al Mondiale Rally dell’Autosport International Show di Birmingham di questo weekend: è il caso in particolare di Toyota Gazoo Racing, che si svelerà ufficialmente all’evento in contemporanea del Tokyo Auto Salon, dal 10 al 12 gennaio.

La nuova era di Toyota Gazoo Racing nel WRC

In pratica il team di Tommi Mäkinen gioca in casa per presentare al mondo la campagna 2020, con la nuova livrea della Toyota Yaris WRC e la nuovissima line-up appositamente assemblata e composta da Sébastien Ogier con Julien Ingrassia, Elfyn Evans con Scott Martin e Kalle Rovanperä assieme a Jonne Halttunen.

Una stagione che si prospetta di grandi ambizioni per il team che alla sua quarta annata nel Mondiale punta alla doppietta titolo costruttori e piloti, dopo aver mancato il primo lo scorso anno (mancando così il bis consecutivo dopo aver raggiunto la vetta del WRC costruttori nel 2018) ma essersi rifatta con quello di Ott Tanak, passato poi da questa stagione alla concorrenza di Hyundai Motorsport. Si ricomincia quindi da zero con una nuova squadra, con il pilota di punta Ogier (al suo ultimo anno nel Mondiale Rally, ma non vuole favoritismi), l’arrivo di Evans dopo aver gareggiato una vita con M-Sport e il giovane prospetto Rovanpera: conclusa la sessione di test degli scorsi mesi, utile a far approcciare i nuovi piloti con la Yaris WRC, ora Toyota per la prima volta lancia la sua stagione dalla terra natia, ovvero il Giappone, che quest’anno torna ad ospitare una tappa del WRC.

Sarà presentata anche la Toyota GR Yaris

Al Tokyo Auto Salon non solo vedremo la nuova squadra di Toyota Gazoo Racing al debutto in società e la vettura (pare più leggera e con un motore migliorato, pur essendo già abbastanza competitiva di suo), ma si potrà ammirare la GR Yaris, sportiva stradale che fa tesoro del bagaglio tecnologico delle vetture WRC.

«È bello essere in Giappone per lanciare la nuova stagione con i nostri nuovi piloti», commenta il team principal Mäkinen. «Non vediamo l’ora che il WRC ritorni in Giappone quest’anno, quindi è fantastico iniziare la stagione qui insieme a molti fan giapponesi di automobili. A prima vista, la nostra auto sembra simile a prima, e per lo più stiamo mantenendo lo stesso pacchetto che è andato forte in molte condizioni differenti l’anno scorso. Ma lavoriamo sempre per apportare alcuni piccoli sviluppi per renderlo ancora migliore, e correremo in questa stagione con un’auto più leggera e più potente. Sono fiducioso che i nostri talentuosi nuovi piloti si potranno sentire rapidamente a loro agio e che potremo puntare di nuovo in alto in questa stagione».

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati